stuyvesant Inviato 31 Maggio, 2014 #1 Inviato 31 Maggio, 2014 (modificato) buongiorno, sulla baia è in vendita questo dupondius, secondo voi quella incrostazione verde è patina o altro? come vi sembra in generale la moneta? a me non piace molto..però mi manca.. (la foto del retro per me è sotto sopra...) Modificato 31 Maggio, 2014 da stuyvesant Cita
Legio II Italica Inviato 31 Maggio, 2014 #2 Inviato 31 Maggio, 2014 Quella parte verde non e' patina , sono incrostazioni di verderame lucidate con crema di vaselina per dargli un aspetto meno invasivo , circa l' acquisto dipende non tanto dalla mancanza del pezzo , ma dai gusti personali . Cita
stuyvesant Inviato 31 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 31 Maggio, 2014 Grazie x le risposte ma nn ho capito se è patina o meno.. Cita
gpittini Inviato 31 Maggio, 2014 #6 Inviato 31 Maggio, 2014 DE GREGE EPICURI Mi sono ripreso in mano la "Chimica Inorganica". Il "verderame", a rigor di termini, è l'acetato rameico, che sarebbe: Cu(C2H3O2)2 x 5H2O. E' la sostanza che si irrorava sulle viti. Non mi risulta che si formi come patina antica; forse può essere "spennellato" su una moneta artificialmente, ma dubito che aderirebbe in modo tenace alla moneta stessa. Il verde che si vede, come ha detto Numizmo, mi sembra quel che rimane di una patina antica, forse dopo una energica pulitura; credo che si tratti di malachite, cioè carbonato basico di rame: Cu(OH)2x CuCo3. (v. Eugenio Vajna, La patina nelle monete di bronzo, in ANNOTAZIONI NUMISMATICHE n. 45). 1 Cita
stuyvesant Inviato 31 Maggio, 2014 Autore #7 Inviato 31 Maggio, 2014 Grazie per la delucidazione, un ultima cosa in generale come vi sembra questa moneta? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..