Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
stuyvesant

dupondio postumus

Risposte migliori

stuyvesant

buongiorno, sulla baia è in vendita questo dupondius, secondo voi quella incrostazione verde è patina o altro? come vi sembra in generale la moneta? a me non piace molto..però mi manca.. (la foto del retro per me è sotto sopra...)

post-24019-0-38060800-1401530773_thumb.j

post-24019-0-15906800-1401530784_thumb.j

Modificato da stuyvesant

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Quella parte verde non e' patina , sono incrostazioni di verderame lucidate con crema di vaselina per dargli un aspetto meno invasivo , circa l' acquisto dipende non tanto dalla mancanza del pezzo , ma dai gusti personali .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stuyvesant

Grazie x le risposte ma nn ho capito se è patina o meno..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Mi sono ripreso in mano la "Chimica Inorganica". Il "verderame", a rigor di termini, è l'acetato rameico, che sarebbe: Cu(C2H3O2)2 x 5H2O. E' la sostanza che si irrorava sulle viti. Non mi risulta che si formi come patina antica; forse può essere "spennellato" su una moneta artificialmente, ma dubito che aderirebbe in modo tenace alla moneta stessa.

Il verde che si vede, come ha detto Numizmo, mi sembra quel che rimane di una patina antica, forse dopo una energica pulitura; credo che si tratti di malachite, cioè carbonato basico di rame: Cu(OH)2x CuCo3. (v. Eugenio Vajna, La patina nelle monete di bronzo, in ANNOTAZIONI NUMISMATICHE n. 45).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stuyvesant

Grazie per la delucidazione, un ultima cosa in generale come vi sembra questa moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti