Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno, sulla baia è in vendita questo dupondius, secondo voi quella incrostazione verde è patina o altro? come vi sembra in generale la moneta? a me non piace molto..però mi manca.. (la foto del retro per me è sotto sopra...)

post-24019-0-38060800-1401530773_thumb.j

post-24019-0-15906800-1401530784_thumb.j

Modificato da stuyvesant

Inviato

Quella parte verde non e' patina , sono incrostazioni di verderame lucidate con crema di vaselina per dargli un aspetto meno invasivo , circa l' acquisto dipende non tanto dalla mancanza del pezzo , ma dai gusti personali .


Inviato

Grazie x le risposte ma nn ho capito se è patina o meno..


Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi sono ripreso in mano la "Chimica Inorganica". Il "verderame", a rigor di termini, è l'acetato rameico, che sarebbe: Cu(C2H3O2)2 x 5H2O. E' la sostanza che si irrorava sulle viti. Non mi risulta che si formi come patina antica; forse può essere "spennellato" su una moneta artificialmente, ma dubito che aderirebbe in modo tenace alla moneta stessa.

Il verde che si vede, come ha detto Numizmo, mi sembra quel che rimane di una patina antica, forse dopo una energica pulitura; credo che si tratti di malachite, cioè carbonato basico di rame: Cu(OH)2x CuCo3. (v. Eugenio Vajna, La patina nelle monete di bronzo, in ANNOTAZIONI NUMISMATICHE n. 45).

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per la delucidazione, un ultima cosa in generale come vi sembra questa moneta?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.