Vai al contenuto
IGNORED

20 cent svizzero


lucarosina

Risposte migliori

Direi BB, la scritta Libertas è un po' consumata, c'è un colpo sul bordo sopra il 20 e un graffietto dentro lo 0. Comunque non è male, di solito di queste annate si trovano peggio.

Moneta comune (2.000.000), valore 1 o 2 euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria i 20 centesimi fino al 1938 (magnetici in nichel puro) sono fuori corso dal 2004 ma si possono trovare occasionalmente essendo distinguibili solo dalla data. I 10 centesimi, invece, sono ancora in circolazione dal 1879!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria i 20 centesimi fino al 1938 (magnetici in nichel puro) sono fuori corso dal 2004 ma si possono trovare occasionalmente essendo distinguibili solo dalla data. I 10 centesimi, invece, sono ancora in circolazione dal 1879!

Accidenti!!! allora è l'unica moneta con così lunga durata!!! Pensavo il record appartenesse ai Lincoln Cent USA dal 1909.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre i 10 centesimi svizzeri non hanno mai cambiato disegno da allora, al contrario dei Lincoln cent.

Mi ricordo che un utente del forum ha trovato addirittura un mezzo franco del 1877 che però è in argento e quindi teoricamente fuori corso.

Ma negli USA è possibile trovare ancora un Indian Head Cent? O un Liberty Nickel?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che abbiamo deciso di qui che la moneta di circolante più antico del mondo (con dimensioni, lega e disegno secondo l'originale) è la Svizzera 10-rappen del 1879-Data. Bravo il 10-rappen!

Mia opinione è che la tipo di moneta di circolante più antico del mondo (con 5 grammi di peso e lega secondo l'originale) è americana moneta 5-centesimi del 1866-Data. A differenza della Svizzera 10-centesimi, tuttavia, il nichel americano ha sperimentato un cambiamento estremamente leggero di diametro e disegno più cambia. (10-rappen sia il pezzo 5-cent hanno sperimentato un modifica temporanea lega.)

Per i nostri membri più recenti constato che tutte le monete americane 1793-data è moneta a corso legale.

Indiani centesimi in circolazione? Non ho mai visto uno. Ma... solo lo scorso anno il proprietario di un negozio di libri usati locale mi stava mostrando la scatola di monete dispari aveva ottenuto in circolazione in questi ultimi anni. Tra loro c'erano almeno cinque indiani!

:) v.

--------------------------------------------------------

I think we’ve decided here that the world’s oldest circulating coin (with size, alloy and design as per the original) is the Swiss 10-rappen of 1879-date. Hooray the 10-rappen!

My own opinion is that the world’s oldest circulating coin type (with 5-gram weight and alloy as per the original) is the American 5-cent coin of 1866-date. Unlike the Swiss 10-rappen, however, the American nickel has experienced an extremely slight change in diameter, and multiple design changes. (Both the 10-rappen and the 5-cent piece have experienced a temporary change of alloy.)

For our newer members I note that all American coins 1793-date are legal tender.

Indian cents in circulation? I have never seen one. But…just last year the owner of a local used book shop was showing me the box of odd coins he had gotten in circulation in the past few years. Among them were at least five Indians!

:) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.