Vai al contenuto
IGNORED

Informazione su Euro tedesco


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Sono un piccolo collezionista e con piccolo intendo uno studente che non può permettersi di cercare e comprare monete di gran valore e che quindi si limita a raccogliere gli Euro che capitano sotto mano!

Ho due dubbi riguardanti i 2 Euro commemorativi della Germania del 2006: per intenderci è la prima della serie dedicata ai Lander che raffigura la Holstentor di Lubecca.


1- Come sappiamo tutti, le monete tedesche provengono da cinque diverse zecche e vengono riconosciute dalla lettera presente sul retro. In questo caso si trova a sinistra dell'immagine e il mio problema è che, nella mia moneta, non si riconosce! Invece di una lettera ben definita è presente quel che sembra un quadratino. Con una lente di ingrandimento qualsiasi ho notato che poteva essere una D occultata, come per dire che quando è stata forgiata sia stata coperta per puro caso da una goccia del metallo ancora bollente rendendola illeggibile. Purtroppo non ho mezzi per farvela vedere e volevo solo sapere se è un errore abbastanza comune (avevo notato la stessa situazione su un'altra moneta tedesca divisionale) che non pregiudica il (basso) valore della moneta o se, al contrario, la rende rara e quindi con qualche consistente valore. Personalmente credo che non valga proprio niente perché avrei tranquillamente trovato notizie riguardanti monete come questa ma soprattutto sarebbero sicuramente fuori circolazione.


2- Dubbio più semplice riguardante la stessa moneta. Sul catalogo di questo forum, nella tabella riassuntiva, nella colonna relativa alla sigla dell'autore vengono riportati due elementi: HH e LL. La mia domanda è questa: significa che ci sono cinque monete (una per zecca) con la sigla HH e cinque monete con la sigla LL o semplicemente sono solo cinque con la sigla HH ma sul catalogo si fa notare che anche l'autore LL ha collaborato alla realizzazione del disegno?

Scusate il post esageratamente lungo, vi ringrazio in anticipo sia per l'aiuto che per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto

Innanzitutto ti segnalo il link della discussione dove in seguito potrai accodarti in caso di dubbi su altre monete...............http://www.lamoneta.it/topic/86316-osservatorio-stranezze-e-dubbi/page-48#entry1407615

Le monete non vengono fuse ma coniate, quindi quello che vedi all'interno della lettera D della zecca di Monaco è un esubero di metallo se di questo si tratta, senza foto non possiamo dirti di più, si tratta eventualmente di una semplice curiosità che non da valore aggiunto alla moneta ma che può essere tranquillamente essere inserita in raccolta, per quanto riguarda gli incisore abbiamo al rovescio le iniziali di Luc Luycx che ha curato il disegno della faccia comune di tutte le monete per la circolazione ed al diritto quelle di Heinz e Sneschana Russewa-Hoyer (HH)

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisognerebbe vedere la foto, ma probabilmente si tratta di una rottura centrale conio in prossimità del segno di zecca. Escluderei la goccia di metallo bollente, non puo' essere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , @@tuzzo e benvenuto nel Forum. Le risposte date sono state esaustive, chiudo questo Thread per non averne troppi aperti, se vorrai comunque farci vedere una foto puoi postarla nella discussione linkata da MEDUSA51, saremmo ben lieti di vederla :good:

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.