Vai al contenuto
IGNORED

Calciati I pg. 270, 5 Concerns


Risposte migliori

Unfortunately, I did not have the time to capture the photo of the YMSR specimen last night because my daughter was sick, but it had very similar "lines" on the obverse and reverse, which gave rise to immediate concerns.

One person commented that the odd "lines" were just a flan flaw. But now, seeing the same phenomenon on a specimen that's part of a very suspicious collection, I begin to wonder.

Here is my piece, weighting 7.12g.

If someone has a picture of the YMSR collection piece please post it!

Saluti,

Nick

post-38236-0-24679300-1402148105_thumb.j

Modificato da njmolinari
Link al commento
Condividi su altri siti


And the translation:


Purtroppo, non ho avuto il tempo per catturare la foto del campione YMSR la scorsa notte perché mia figlia era malata, ma aveva "linee" molto simili sul recto e verso, che ha dato luogo a preoccupazioni immediate.


Una persona ha commentato che le "linee" dispari erano solo un difetto flan. Ma ora, vedendo lo stesso fenomeno su un esemplare che fa parte di una collezione molto sospetto, comincio a chiedermi.


Ecco la mia moneta, ponderazione 7.12g.


Se qualcuno ha una foto della collezione di monete YMSR si prega di postare!


Saluti,


Nick

Link al commento
Condividi su altri siti


Per aiutare la discussione..

Un'altra foto del tuo stesso esemplare da asta Kunker:

668063.jpg

... e un diverso esemplare da asta Lanz 120, lotto 52, 23mm, 7,35g, che presenta lo stesso fenomeno.

Purtroppo non ho salvato tutte le foto della coll. YMSR prima che venisse ritirata.

179302.jpg

Un ulteriore esempio che presenta lo stesso fenomeno in maniera meno accentuata, da CNG 3 130, lotto 175, 24mm 11,68g:

130175.jpg

Spero che qualche utente esperto di tecniche di coniazione sappia aiutarci a capire.

Saluti e buona serata a tutti :)

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti


il cerchio è identico anche se in posizioni ed orientamenti diversi e sicuramente si tratta di una punzonatura,il motivo non riesco a capirlo ne ha spiegarlo.

La moneta Lanz è sicuramente autentica,quindi anche quella di Nick dovrebbe esserlo,uso il condizionale perché la foto non è ottimale e quel buco sul bordo ad ore 10,ed una sferetta sul naso necessitano di essere approfonditi,sarebbe anche utile guardare le crepe sul viso se si vedono tracce di calcare dentro ma la foto che non è in HD sgrana e non lo permette,sarebbe utile sentire anche l'opinione di @@gionnysicily per confrontarla con la mia ipotesi.

Saluti

Babelone

post-33272-0-50971700-1402210670_thumb.j

post-33272-0-07730000-1402210684_thumb.j

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Un bronzo di Cales dalla prossima asta Art Coins Roma (ACR e-auction 19, lot 17).

Sarei davvero curioso di conoscere il significato di questo enigmatico fenomeno.

Lot 17: Campania, Bronzo, Cales, c. 265-240 a.C.; AE (g 5,62; mm 20; h 6); CALENO, testa laureata di Apollo a s., Rv. CALENO, toro androprosopo avanza verso d.; sopra, lira, sotto, K. HNItaly 436; SNG Copenhagen -; SNG ANS 175-187

P.S. Sono appena tornato dalle vacanze al mare, un saluto cordiale a tutti voi cari amici :)

Nico

post-28866-0-59054100-1409080010_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh intervengo solo per fare un plauso al ritorno di Taras

Dopo tanti abbandoni (veri o presunti tali - vedere altre sezioni - a seguito di discussioni e incomprensioni) tornare a leggere l'amico Taras è un sollievo e un piacere insieme

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh intervengo solo per fare un plauso al ritorno di Taras

Dopo tanti abbandoni (veri o presunti tali - vedere altre sezioni - a seguito di discussioni e incomprensioni) tornare a leggere l'amico Taras è un sollievo e un piacere insieme

Grazie di cuore numa!

Ringrazio anche gli altri amici che nei giorni passati mi hanno scritto in privato per manifestarmi la loro stima e il loro affetto.

Ho visto che sono state aperte molte discussioni in questa sezione nelle settimane in cui sono stato assente, nei prossimi giorni le leggerò tutte con piacere, sperando di poter dare qualche piccolo contributo.

W lamoneta.it!

W la numismatica!!

:)

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure io ti dò il benvenuto nel forum e grazie per la bella foto del bronzo di Caleno, con bellissima patina e autentica.

In che senso lo interpreti enigmatico….?

Link al commento
Condividi su altri siti


The Cales coin appears to have a similar countermark! Well spotted, Nico. The Cales coin would date later and in that sense is enigmatic? Not to mention from a different area altogether...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un sospetto che l'obolo di Cales sia stato riconiato sopra altro bronzo, Sembra di cogliere tracce di un profilo all'altezza delle chiappe del toro….

E' un fenomeno non raro e si sa che alcuni bronzi campani con toro androprosopo furono coniati utilizzando come tondelli precedenti monete di peso simile….

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

@@TARAS @@acraf Salve a tutti e ben ritornati (a chi e andato in vacanza). Ho letto la discussione interessante: Mia opinione è , che non si tratta di un enigmatico fenomeno .... ma solo di tondelli. I tondelli prima di essere coniati , venivano battuti , appiattiti alla misura che serviva per coniare. I tondelli li ottenevano con metallo fuso, a forma di palline o già a tondelli legati da codoli di continuità . Raffreddati venivano staccati in vari modi, e battuti . A volte veniva battuto (anche) parte dei codoli , per via delle impurità contenute nel metallo fuso e battuto , lasciava traccia in varie forme ,nelle facce dei tondelli, non amalgamandosi perfettamente . L'esempio del tetradramma Punico (D) e la battitura della (prima pallina) e dopo tondello , con tracce circolari del codolo . Li troviamo in certe zecche tipo Gela ,Siracusa ,Cartagine etc.etc. Con © osserviamo un bronzetto Punico , con tracce del codolo davanti al muso (fa capire che i tondelli erano ottenuti a fusione) e che al centro un difetto di fuoriuscita di metallo raffreddatosi prima e poi coniato , con questo risultato . post-32214-0-28554000-1409435380_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ringrazio per l'immagine e in effetti sembra che pure a Cales sia piuttosto frequente il segno circolare, che sembra indicare, come detto da gionnysicily, un banale difetto di coniazione legato alla diversa temperatura del tondello fuso di metallo sottoposto alla battitura, un difetto che può essere appena accennato oppure più evidente.

Eppure ancora mi sfugge il dettaglio tecnico su come avveniva più esattamente questo difetto di coniazione….

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Ringrazio per l'immagine e in effetti sembra che pure a Cales sia piuttosto frequente il segno circolare, che sembra indicare, come detto da gionnysicily, un banale difetto di coniazione legato alla diversa temperatura del tondello fuso di metallo sottoposto alla battitura, un difetto che può essere appena accennato oppure più evidente.

Eppure ancora mi sfugge il dettaglio tecnico su come avveniva più esattamente questo difetto di coniazione….

Ciao Alberto , magari una di queste sere immetto alcune foto in sequenza per una dimostrazione tecnica (logica).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.