antonio bernardo Inviato 9 Giugno, 2014 #1 Inviato 9 Giugno, 2014 (modificato) Buonasera a tutti, il denario che posterò credo sia attribuibile a Caracalla, ma non l'ho trovato sul RIC. Per cortesia, è possibile ricevere un aiutino per classificare questa monetina? La moneta ha un diametro di 17mm e pesa 1,68 g Modificato 9 Giugno, 2014 da antonio bernardo Cita
eliodoro Inviato 10 Giugno, 2014 #3 Inviato 10 Giugno, 2014 Ciao Antonio, a me sembra più Eliogabalo Cita
eliodoro Inviato 10 Giugno, 2014 #4 Inviato 10 Giugno, 2014 (modificato) Potrebbe essere una Libertas Elagabalus Denarius, Libertas reverse Elagabalus (218-222 AD). AR Denarius (18-19 mm, 2.95 g), Rome (Roma). Obv. IMP ANTONINVS PIVS AVG, Laureate and draped bust right, horned. Rev. LIBERTAS AVG, Libertas standing left, holding pileus and sceptre; star in right field. RIC IV, 2, Modificato 10 Giugno, 2014 da eliodoro Cita
antonio bernardo Inviato 10 Giugno, 2014 Autore #5 Inviato 10 Giugno, 2014 Concordo con Te, motivo per cui non riuscivo a trovare la corrispondenza al rovescio. Purtroppo la legenda come puoi vedere non é molto visibile. La moneta ha una patina scura e come mio solito non ho intenzione di toccare la moneta, é normale questa ossidazione o mi trovo di fronte ad un denarino suberato? mi sembra sottopeso ma é anche vero che la moneta é messa male e presenta diverse fratture. Grazie Eliodoro sempre molto disponibile, un caro saluto Antonio Cita
eliodoro Inviato 10 Giugno, 2014 #6 Inviato 10 Giugno, 2014 (modificato) Penso che sia solo ridotta male, inoltre l'argento, se non ricordo male, annerisce...Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app Modificato 10 Giugno, 2014 da eliodoro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..