Vai al contenuto
IGNORED

Spedizione da Ungheria e Romania


Acqvavitus

Risposte migliori

Salve a tutti,

ultimamente ho fatto degli acquisti di banconote dall'Ungheria e dalla Romania.

Ho cercato su google per sapere un pò ma non ho trovato niente.

Che voi sappiate ci sono problemi con la dogana? Dovrebbero trattarsi di delle semplici raccomandate contenenti vecchie banconote e null'altro. Che voi sappiate quanto dovrebbero impiegare per arrivare?

Grazie del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come potrebbero esserci "problemi con la dogana" se le dogane all'interno dell'UE (nel senso del commercio interno) non esistono? Lo sai che entrambi gli stati sono membri dell'UE, no?

Per la spedizione tutto dipende dalla celerità delle poste locali, quindi è impossibile fare previsioni esatte.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come potrebbero esserci "problemi con la dogana" se le dogane all'interno dell'UE (nel senso del commercio interno) non esistono? Lo sai che entrambi gli stati sono membri dell'UE, no?

Per la spedizione tutto dipende dalla celerità delle poste locali, quindi è impossibile fare previsioni esatte.

Sì, fanno parte dell'UE, ma la Romania a quanto ho visto non fa parte degli accordi di Schengen e quindi avevo dei dubbi. Comunque dalla dogana italiana (tipo Milano Reserio)ci passano lo stesso, anche se non pagando nessun dazio, giusto? E quindi i tempi sono ugualmente lunghi: me lo confermi? O vengono sbloccate relativamente in tempo breve.

Nessuno ha avuto esperienze con spedizioni da questi due stati?

Grazie del chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, fanno parte dell'UE, ma la Romania a quanto ho visto non fa parte degli accordi di Schengen e quindi avevo dei dubbi. Comunque dalla dogana italiana (tipo Milano Reserio)ci passano lo stesso, anche se non pagando nessun dazio, giusto? E quindi i tempi sono ugualmente lunghi: me lo confermi? O vengono sbloccate relativamente in tempo breve.

Schengen e la dogana sono due cose diverse e non automaticamente connesse fra loro. Uno stato dell'UE è sempre parte dell'unione doganale dal momento stesso in cui entra nella Comunità (quindi non esistono più dazi nè controlli doganali da subito) ma come nel caso della Romania può non fare ancora parte di Schengen: in quel caso i controlli sono solo dell'identità di chi entra ed esce dallo stato.

La posta interna viaggia per i canali normali e non passa la dogana, nel senso che magari per semplificazione logistica potrebbe anche transitare fisicamente da una dogana, come Milano Roserio, ma se proviene dall'UE non deve fare la trafila di sdoganamento quindi sarà più veloce.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Schengen e la dogana sono due cose diverse e non automaticamente connesse fra loro. Uno stato dell'UE è sempre parte dell'unione doganale dal momento stesso in cui entra nella Comunità (quindi non esistono più dazi nè controlli doganali da subito) ma come nel caso della Romania può non fare ancora parte di Schengen: in quel caso i controlli sono solo dell'identità di chi entra ed esce dallo stato.

La posta interna viaggia per i canali normali e non passa la dogana, nel senso che magari per semplificazione logistica potrebbe anche transitare fisicamente da una dogana, come Milano Roserio, ma se proviene dall'UE non deve fare la trafila di sdoganamento quindi sarà più veloce.

Ok, è questo quello che mi interessava sapere.

Ti ringrazio moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Schengen e la dogana sono due cose diverse e non automaticamente connesse fra loro. Uno stato dell'UE è sempre parte dell'unione doganale dal momento stesso in cui entra nella Comunità (quindi non esistono più dazi nè controlli doganali da subito) ma come nel caso della Romania può non fare ancora parte di Schengen: in quel caso i controlli sono solo dell'identità di chi entra ed esce dallo stato.

La posta interna viaggia per i canali normali e non passa la dogana, nel senso che magari per semplificazione logistica potrebbe anche transitare fisicamente da una dogana, come Milano Roserio, ma se proviene dall'UE non deve fare la trafila di sdoganamento quindi sarà più veloce.

Stò avendo problemi con la raccomandata dalla Romania.

Sono passati più di 10 giorni e non è ancora tracciabile. Come è possibile? Il codice, che incomincia per RN, mi viene dato come non ancora registrato. Il venditore dichiara di aver spedito e mi ha mandato anche copia della ricevuta di spedizione su cui ci sono scritti i nomi, ma non l'indirizzo, anche di altre 2 persone a cui ha spedito altre raccomandate, oltre a me, con un timbro circolare. Mi sembra una ricevuta un pò strana, diversa dalle nostre, poi non so come funzioni in Romania.

Mi sai dire qualcosa, soprattutto di questo tipo di codice: RN.....RO.

Vostre esperienze.........? Nessuno ha mai ricevuto niente dalla Romania, neanche tu @@petronius arbiter?

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


No, purtroppo no, mi spiace ma non posso aiutarti :whome:

Parli del diavolo e gli spuntano le corna, è sempre così.

La raccomandata si è appena resa disponibile sul sito delle poste.

Menomale, mi stavo preoccupando.

Grazie lo stesso a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.