Vai al contenuto
IGNORED

napoleone 5 lire 1808


Risposte migliori

salve,

mi hanno proposto questa 5 lire di napoleone I 1808, ho fatto una foto e son tornato a casa, adesso mi è sorto un problema, siccome è molto usurata non riesco a collocarla nel catalogo, cioè, secondo voi è 1° tipo o 2° tipo, rara o comune, è ben gradito anche il grado di conservazione.

ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire.

post-41934-0-66838000-1402420277_thumb.j

post-41934-0-21286900-1402420314_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che si tratti di 1 primo tipo molto malmessa, inferiore a MB per 25 Euro non ci penserei nemmeno a prenderla, in quelle condizioni va a peso d'argento

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 non arriva neppure all'MB , il volto , i capelli , lo stemma e tutti i dettagli sono praticamente andati . E' brutto dirlo perché ha la sua onorevole storia .

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 se la vuoi comprare per la sua storia che piace anche a me , da come si può facilmente dedurre , non discuto . Devi però pagarla per B , ossia non più di 10 euro .

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel complesso un qMB forse potrebbe arrivarci B mi sembra troppo severo (ma forse non più di tanto ;) ). La monetazione non è delle più richieste ed è Comune come anno ,chiaramente è sempre un pezzo storico. Io eviterei di prenderlo a meno che , per motivi di tasca, al momento potrebbe andar bene nel buco in collezione aspettando momenti migliori. Sempre meglio di qualsiasi bellissimo falso pacchiano!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12

Purtroppo è molto consumata, troppo anche per i miei gusti.

Con un po' di pazienza si trova a prezzi simili ma in condizioni migliori, in cui si riescano quantomeno a distinguere i lineamenti di Napoleone e i dettagli dello stemma.

Link al commento
Condividi su altri siti


ritorno su questa discussione perchè ho chiuso la contrattazione, cioè, per 15 euro, non appena avrò per le mani un pezzo migliore cercherò di non farmelo sfuggire, però adesso mi voglio accontentare di questo.

cosa ne pensate?

Modificato da nando12
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ritorno su questa discussione perchè ho chiuso la contrattazione, cioè, per 15 euro, non appena avrò per le mani un pezzo migliore cercherò di non farmelo sfuggire, però adesso mi voglio accontentare di questo.

cosa ne pensate?

A me interessa più l'aspetto storico che lo stato di conservazione, quindi non sono certo un talebano, ma cerco un compromesso tra costo ed effetto: diciamo che i miei pezzi si attestano in gran parte tra l'MB e il BB, ossia quello stato che, a costi contenuti, permette di assaporare appieno la vita vissuta della moneta pur mantenendo un gradevole aspetto estetico.

I grossi salti di costo sono dall'SPL in su, quindi anche per i "portafogli magri" questa risulta essere una soluzione accettabile.

Come avevo già detto, questa è un po' troppo consumata per i miei gusti, comunque se ti piace hai fatto benissimo a prenderla :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gallienus,

grazie per il tuo pensiero, di queste non e che ne ho trovate tante, questa è la prima, il prezzo sembra ragionevole.

questo è un pezzo che inseguo da un bel pò, non appena ne troverò un'altro migliore vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 personalmente ? ....potevi aspettare un dignitoso BB che è come dice @@Gallienus , un ottimo compromesso qualità/prezzo/storia . Una moneta del genere , per quanto possa apprezzarla è molto poco collezionabile ma , rispetto l'acquisto , ognuno con i suoi soldi ci fa quel che vuole :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 percarità , non è una cifra che ti manda sul marciapiede :D , tutto sta nel volerli spendere per avere un pezzo di storia o spenderli per una moneta da collezione . Nel primo caso lo capisco , nel secondo no :)

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è molto mooolto bella.

complimenti, qua da me così te la sogni.

Non è così bella: i capelli purtroppo sono ritoccati a bulino, però i lineamenti ci sono e la moneta dal mio punto di vista è godibile.

Oltretutto ha il vantaggio di poter essere presa in mano e toccata, cosa che con un FDC non puoi fare :D

L'ho presa a 46 euro su ebay tre mesi fa, spese di spedizione comprese. Certo, è un altro prezzo, però è una spesa che ho sostenuto volentieri :)

Modificato da Gallienus
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non è che esistono solo i mercatini, la si può prendere anche su ebay.

Quella di Galilenus la si trova in fondo alla lista :P , così da capire l'ordine dei prezzi.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=5+lire+1811&LH_Complete=1&LH_Sold=1&rt=nc

Diciamo che acquistando all'estero qualche buon affare lo si trova.

In ogni caso 15 euro per un pezzo di storia a poco più del valore dell'argento è un ottimo prezzo.

Nel futuro lo si cambierà, ma senza grosse perdite.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.