Vai al contenuto
IGNORED

GETTONE P.E. ?


Stefano91h

Risposte migliori

Mi è capitato questo gettone (??) dove ha sia fronte che retro la scritta P.E. (non vi è altro) voi lo avete mai visto ?? sapreste dirmi cos'è e in caso il suo valore ??

Saluti a tutti!!

post-32184-0-90860000-1402474818_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano, penso sia legato alle Poste, bisogna solo capire di quale paese. :pardon:

Poste Estere...Post Express...boh... :lol:

Penso sia anni '40 comunque, lo stile lo suggerisce. Potresti fare una ricerca tra le varie Poste Europee anche, forse trovi qualcosa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@Stefano91h

Ciao Stefano : a mio avviso - ma è solo un parere come tanti - il fascino che un gettone esercita è dato anche dal mostrare lo scopo a cui è destinato, che sia leggibile con chiarezza di cosa si tratta.

Andando in giro per mercatini, un gettone come quello mostrato non credo susciti d'acchito grandi entusiasmi o anche solo una notevole curiosità. Certo, se chiedono ad esempio un euro e chi acquista ha una collezione generica, lo compra, salvo poi giustamente ricercarne provenienza e scopo, altrimenti.....l'offerta è ampia e sempre a poco prezzo può essere reperito qualcosa di più curioso, di più accattivante.

Ma, ripeto, è solo una opinione personale. Saluti !

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Può forse darci il peso, diametro e spessore? Ho un'idea e vorrei provarlo.

:) v.

----------------------------------------------------

Can you perhaps give us the weight, diameter, and thickness? I have an idea and would like to test it.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille. Ho uno di questi token P.E. troppo. Io trovo e postare le misurazioni.

:) v.

-----------------------------------------------------------

Thanks a lot. I have one of these P.E. tokens too. I will find it and post the measurements.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Mi dispiace, mi ci è voluto così tanto tempo, ma ecco, finalmente. La mia copia del gettone "P.E." è 21,1 mm di diametro e pesa grammi 4,80. Fu acquistata nel 1968 all'interno della Comunità delle forze della NATO di stanza a Napoli.

post-12167-0-70732600-1406777117_thumb.jpost-12167-0-70082200-1406777161_thumb.j

Non avevo idea di cosa fosse—e anche se ho sempre letto ora che è britannico—congettura di mio padre quando ha chiesto di lui allora era che potrebbe essere un gettone americano dalla Marina degli Stati Uniti locali "Post Exchange." (Un tipo di negozio che serve personale militare).

Uno dei motivi Pop pensato che questo potrebbe essere stato così perché militare negli Stati Uniti c'è un a volte la distinzione tra esercito e aeronautica "Base Exchange" e la Marina "Post Exchange," e la comunità militare americana in ed intorno a Napoli era servita da strutture della Marina.

La somiglianza di questo pezzo per un nichel 5-cent americano in diametro (21.1 vs 21,2 mm) e peso (4,80 vs 5,00 grammi) fatto di Pop indovinare più plausibile. Ma ahimè, il gettone "P.E" aggiuntivi non sono sempre così compatibile con la moneta americana di 5-cent.

:) v.

-------------------------------------------------------------------

Sorry it took me so long, but here it is, finally. My copy of the “P.E.” token is 21.1mm in diameter and weighs 4.80 grams. It was acquired in 1968 from within the community of NATO forces stationed in Napoli.

post-12167-0-70732600-1406777117_thumb.jpost-12167-0-70082200-1406777161_thumb.j

I had no idea what it was—and although I always read now that it’s British—my father’s guess when I asked him then was that it might be an American token from the local U.S. Navy “Post Exchange.” (A type of store that serves military personnel.)

One of the reasons Pop thought this might be so was because In the U.S. military there is a sometimes distinction between Army and Air Force BaseExchanges”, and Navy ”Post Exchanges,” and the American military community in and around Napoli was served by Navy facilities.

The similarity of this piece to an American 5-cent nickel in diameter (21.1 vs. 21.2mm) and weight (4.80 vs. 5.00 grams) made Pop’s guess more plausible. But alas, the additional “P.E” tokens are not always so compatible with the American 5-cent coin.

:) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.