sangria 24 Posted June 11, 2014 Report Share #1 Posted June 11, 2014 Mi pare di capire che queste 6 monete siano tutte 20 soldi di Parma - Francesco Farnese,è corretto? Si differenziano in qualche modo? Nel caso fossero effettivamente tutte uguali,quale terreste (colleziono per tipologia)? Quote Report Link to post Share on other sites
dabbene 12,599 Posted June 11, 2014 Report Share #2 Posted June 11, 2014 Io le terrei tutte e sei e me studierei con calma, pesi, diametri, leggende,interpunzioni, conii,e chissà quant'altro avendole in mano e con una lente.....può magari uscire..... Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Quote Report Link to post Share on other sites
sangria 24 Posted June 12, 2014 Author Report Share #3 Posted June 12, 2014 Io le terrei tutte e sei e me studierei con calma, pesi, diametri, leggende,interpunzioni, conii,e chissà quant'altro avendole in mano e con una lente.....può magari uscire..... Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cosa esce? :pardon: "Purtroppo" ho questo pallino della tipologica mondiale e non posso permettermi di tenere 6 monete uguali...questa tentazione m'è venuta più volte in questi anni...però,se l'avessi seguita,mi sarei giocato una bella fetta del mio budget in questo modo,privandomi di molte altre tipologie interessanti. Quindi,dovrò rimanere con 1 di queste...o più se riscontro differenze rilevanti :) Quote Report Link to post Share on other sites
dabbene 12,599 Posted June 12, 2014 Report Share #4 Posted June 12, 2014 Vediamo se @@incuso, esperto e appassionato di questa monetazione, vuole indicartene una nello specifico da scegliere..... Quote Report Link to post Share on other sites
incuso 1,309 Posted June 12, 2014 Staff Report Share #5 Posted June 12, 2014 Sono tutte lire o 20 soldi di Francesco Farnese. La differenza sta nell'esergo sotto il santo che identifica chi l'ha coniata. Partendo da sinistra la prima è coniuata a Piacenza dal Camozzi, la seconda forse ha un esergo vuoto, le successive tre hanno giglio=punto=giglio e l'ultima è indecifrabile. Tipologicamente è comunque la stessa moneta. Quote Report Link to post Share on other sites
sangria 24 Posted June 12, 2014 Author Report Share #6 Posted June 12, 2014 Sono tutte lire o 20 soldi di Francesco Farnese. La differenza sta nell'esergo sotto il santo che identifica chi l'ha coniata. Partendo da sinistra la prima è coniuata a Piacenza dal Camozzi, la seconda forse ha un esergo vuoto, le successive tre hanno giglio=punto=giglio e l'ultima è indecifrabile. Tipologicamente è comunque la stessa moneta. Grazie anche ad Incuso per l'Intervento. Quale è da preferire come conservazione? C'è qualche indicazione particolare da seguire per questa monetazione,oppure i miei criteri da monete dell'800-'900 vanno bene (ne dubito) ? Approfitto per postare altre 3 monete che potrebbero essere le sorelle minori delle prime 6... Quote Report Link to post Share on other sites
sangria 24 Posted June 17, 2014 Author Report Share #7 Posted June 17, 2014 Io le terrei tutte e sei e me studierei con calma, pesi, diametri, leggende,interpunzioni, conii,e chissà quant'altro avendole in mano e con una lente.....può magari uscire..... Permettimi un benevolo insulto! :bash: Oltre alle 6 postate ho trovato nel lotto altre 3 monete di questa tipologia: mi sono trovato a scegliere tra 9...e ne ho tenute 4! :cry: Era così impossibile limitarsi ad una????!!! :pissed: :lol: Quote Report Link to post Share on other sites
dabbene 12,599 Posted June 17, 2014 Report Share #8 Posted June 17, 2014 Ormai sono pronto a tutto.....scherzo, eppure ci sono collezionisti che fanno una sola moneta, ovviamente ne hanno tantissime, qui entriamo negli studiosi che poi hanno fatto contributi scritti importanti su queste e sulle loro differenti caratteristiche, va benissimo anche una, ci mancherebbe, deve poi anche piacere, questa e' la prima condizione.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts