Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dupondio

Asse Nerone

Risposte migliori

dupondio

Lo stesso venditore di Galba ha anche questo asse di Nerone che ne dite??

post-1893-1153068356_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Bello questo asse per la patina non saprei sembra autentica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

Mi sono aggiudicato questa moneta per 128 euro. E' il mio primo Nerone.Che ne pensate???

Modificato da dupondio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

Quando mi arrivera' vi postero altre foto ;) ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giano

Complimenti è veramente bellissima.

Come il Galba postato prima credo che la patina sia originale.

veramente bella!!!

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano

Bella moneta anche se devo dire che c'è qualcosa che mi insospettisce mi sembra troppo nuova come moneta, ma ovviamente io non sono un grande intenditore lascio giudicare a chi è più competente di me :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

galba

Anche per me c'è qualcosa che non va, non lo so, è solo un'impressione, e spero vivamente di sbagliarmi, ma la moneta sembra ritoccata e, probabilmente, ripatinata. Sottolineo: SEMBRA

In ogni caso il ritratto di Nerone è stupendo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexxx

forse il r/ è passato a bulino?

non so, la moneta è veramente bella, ma il r/... bò, sembra strano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

Voi dite??? <_< a me non sembra,aspettiamo qualche altro giudizio autorevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15x60

Ciao dupondio,

quando ieri ho letto questo tuo post nel quale chiedevi un parere sul Nerone, in realtà già annunciavi di esserti aggiudicato la moneta e, sinceramente, non ho avuto il coraggio di intervenire. Però anch'io sono perplesso per più ragioni; il ritratto è quello tipico di Nerone, ma altre cosette non mi convincono a fondo. Il globo alla base del collo (globo che indicherebbe Lugdunum come zecca) è sovrapposto all'ultima lettera P, ma è il retro, la Securitas, che mi piace davvero poco nello stile. Anche alcune delle lettere della legenda sul dritto hanno un fare strano. Non riesco a capire se la moneta è autentica, ma è stata ritoccata, stuccata, alcune lettere rifatte, alcuni profili altrettanto, e poi ripatinata oppure è un falso alla radice. Però, anche a me non piace. :(

Chiedi altri lumi, ma ricordati che comunque hai 10 giorni per restituire l'acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

turifra

ciao mi sembra osservando questa monete di vedere l'altra che hai preso e postato,stessa patina e sembra ritoccata,credo che sia autentica ma è il resto che lascia dubbi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandy

Ciao è possibile sapere il nome del venditore ?

GRAZIE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Non sono in grado di giudicare lo stile, ma sfondi e rilievi si

lo sfondo è stato "tirato a lucido", i rilievi del rovescio ritoccati

Questo venditore fa il furbo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchemilio

istintivamente noto qualcosa di non quadrante.....troppo duri i contorni..nell'insieme stucchevole moneta

la ridarei...(IMAO)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Moneta che ritengo originale, contorni in effetti un po' troppo marcati ma penso siano dovuti ad una pulizia meccanica e non a bulinatura ( notare contorno del naso), con un po' di cera microcristallina i tratti dovrebbero ammorbidirsi senza far notare le diverse sfumature della patina dove si è agito con il bisturi.

Appena ti arriva postaci foto più grandi così analizziamo i particolari.

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

Come già scritto in privato a Dupondius, a parer mio l amoneta è autentica ma profondamente manipolata. Dallo stile al rovescio deduco che è stata ripassata a bulino per accentuarne i rilievi ed inoltre ritengo che la patina sia stata rifatta sia al dritto che al rovescio, notare infatti la differenza di colore e di porosità dei due campi con il bordo (verde più chiaro) che si vede dalla foto.

Idem per le altre monete del venditore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancile

Se accetti il consiglio di un semplice cittadino...cambia venditore! Le monete sono belle, ma evidentemente ritoccate. Inoltre mi sembra di aver capito che hai acquistato più pezzi dallo stesso, quindi, poichè le cifre in gioco non sono esigue (almeno per me), perchè non rivolgersi ad un negozio di numismatica o chiedere il parere degli esperti del forum prima dell'acquisto, come spesso faccio io? Io mi aggiro raramente su ebay, perchè sono molto diffidente e credo che su alcune monete molto quotate il vero affare sia difficile e bisogna essere disposti a pagare il giusto prezzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15x60
Come già scritto in privato a Dupondius, a parer mio l amoneta è autentica ma profondamente manipolata.

138624[/snapback]

In effetti è possibile, come dice centurione, che la moneta sia stata "solo" profondamente manipolata. L'intervento è stato, a mio parere, estremamente pesante tanto da modificare il disegno originale della stessa. Il profilo di Nerone è quello suo tipico e questo, forse, è l'elemento sul quale il manipolatore è intervenuto in modo solo marginale. Ma molte lettere della legenda sul dritto sono diverse da quelle canoniche tradizionali, per non parlare della Securitas sul rovescio, il cui disegno è stato "reinventato".

Giusto per un confronto:

Securitas 1

Securitas 2

Securitas 3

Securitas 4

Securitas 5

Securitas 6

Securitas 7

Securitas 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti
Come già scritto in privato a Dupondius, a parer mio l amoneta è autentica ma profondamente manipolata. Dallo stile al rovescio deduco che è stata ripassata a bulino per accentuarne i rilievi ed inoltre ritengo che la patina sia stata rifatta sia al dritto che al rovescio, notare infatti la differenza di colore e di porosità dei due campi con il bordo (verde più chiaro) che si vede dalla foto.

Idem per le altre monete del venditore...

138624[/snapback]

Centurione, che ne dice delle sfumature biancastre attorno ai rilievi?, a me capitano spesso quando pulisco monete con il bisturi. assumono quelle sfumature surreali che fanno apparire la moneta ritoccata, non potrebbe essere anche in questo caso?

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Se accetti il consiglio di un semplice cittadino...cambia venditore! Le monete sono belle, ma evidentemente ritoccate. Inoltre mi sembra di aver capito che hai acquistato più pezzi dallo stesso, quindi, poichè le cifre in gioco non sono esigue (almeno per me), perchè non rivolgersi ad un negozio di numismatica o chiedere il parere degli esperti del forum prima dell'acquisto, come spesso faccio io? Io mi aggiro raramente su ebay, perchè sono molto diffidente e credo che su alcune monete molto quotate il vero affare sia difficile e bisogna essere disposti a pagare il giusto prezzo

138672[/snapback]

Concordo, queste monete non vanno comprate in asta ma le devi prendere da una persona sicura e l'importante è vederle prima di acquistarle.

Le monete delle aste vanno bene per monete da 20-30 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
Centurione, che ne dice delle sfumature biancastre attorno ai rilievi?, a me capitano spesso quando pulisco monete con il bisturi. assumono quelle sfumature surreali che fanno apparire la moneta ritoccata, non potrebbe essere anche in questo caso?

lele

138753[/snapback]

Nel caso specifico l'alone intorno ai rilievi è dato a parer mio dalla possibile patina artificiale e non dai residui di pulizia, tanto è vero che la moneta appare pulita ed uniforme, fin troppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti