Vai al contenuto
IGNORED

A. D. 451 - La battaglia dei 3 nemici


VALTERI

Risposte migliori

Attila : privato dall'imperatore Marciano degli ingenti solidi di Costantinopoli , porta il suo esercito al saccheggio dell'oro della Gallia , provincia d'Occidente ancora ricca , che già "ospita" etnie barbare ( Visigoti , Burgundi , Franchi ......)

Ezio : per molti l'ultimo grande generale d'Occidente ,raccoglie un esercito "romano" unendosi alle forze di Avito ( futuro imperatore , nell'armata anche l'altro futuro imperatore Maggioriano )

Teodorico I : re dei Visigoti , congiunge il suo indispensabile esercito a quello romano ( cadrà in battaglia, sostituito dal figlio Torismondo )

Ezio e Teodorico affrontano alleati , ai Campi Catalaunici ,Attila : alleati ma con probabilmente opposte prospettive .

Ezio si batte per conservare per Ravenna quel che rimane della Gallia romana , pur temendo così di rafforzare troppo i Visigoti , quasi sempre nemici di Roma .

La vittoria ha esito solo di rinvio : a breve emergerà il progetto "romano" di un regno della sola Italia ( abbandonando le residue province oltre Alpi ) realizzato con i tentativi dei patrizi Ricimero ed Oreste , concluso dal patrizio Odoacre con il gesto formale della remissione a Costantinopoli delle insegne imperiali d'occidente .

Teodorico si batte probabilmente pensando alla difesa del suo dominio essendo re di un popolo che nei fatti ,se non ancora formalmente, sta già costruendo il primo grande regno Romano-Barbarico . la vittoria conseguita con il figlio Torismondo è base non secondaria perché , poco più di 20 anni dopo , i sovrani Visigoti loro successori possano trattare con Roma alla stregua di un altro Stato non superiore al loro

1 -- Solido di Marciano per Costantinopoli ( 450 - 457 )

2 -- Solido di Valentiniano III per Roma ( 425 - 455 )

3 -- Solido al nome di Maggioriano di incerta zecca (tipologia di Arles ? ) della Gallia sotto dominio visigoto ( 459 - 461 )

post-41289-0-78777300-1402611515_thumb.j

post-41289-0-39323400-1402611534_thumb.j

post-41289-0-13672500-1402611550_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.