Matteo91 Inviato 16 Giugno, 2014 #1 Inviato 16 Giugno, 2014 Ciao a tutti :)Come da titolo, mi piacerebbe leggere un libro di storia greca da affiancare a letture puramente numismatiche. Cercando in internet non è difficile trovare qualche titolo, però non vorrei incappare in qualche testo molto specifico o particolarmente complicato...Preferirei qualcosa di introduttivo e generalista, giusto per avere una prima infarinatura :) Avreste qualche consiglio a riguardo? Grazie, Matteo. Cita Awards
Legio II Italica Inviato 17 Giugno, 2014 #2 Inviato 17 Giugno, 2014 Ciao Matteo , per quanto riguarda la Magna Grecia e la Sicilia ti consiglierei ; Ettore Pais : Storia della Sicilia e Magna Grecia , e' un testo un po' datato ma di lettura piacevolissima e ancora valida , oppure dello stesso tenore e tema , ma piu' approfondito , Adolf Holm : Storia della Sicilia nell' antichita' . Per quanto riguarda invece la Grecia continentale , ti consiglierei questi due libri di facile lettura generale Thomas Martin : Storia dell' antica Grecia , origini e segreti di una civilta' e Andrew Burn : Storia dell' antica Grecia . Questi due ultimi e specialmente il primo , sono libri generici piuttosto veloci nella lettura che racchiudono la storia della Grecia classica in poche centinaia di pagine , penso che corrispondano alle tue aspettative di lettura . 1 Cita
Matteo91 Inviato 17 Giugno, 2014 Autore #3 Inviato 17 Giugno, 2014 (modificato) Grazie @@Legio :) Io per ora sono interessato alla Grecia continentale e i libri che mi hai consigliato sembrano proprio interessanti. Li cercherò entrambi. Modificato 17 Giugno, 2014 da Matteo91 Cita Awards
Legio II Italica Inviato 17 Giugno, 2014 #4 Inviato 17 Giugno, 2014 Ho fatto poco fa una ricerca , li trovi entrambi su ebay , costano anche poco , ciao ;) 1 Cita
Matteo91 Inviato 17 Giugno, 2014 Autore #5 Inviato 17 Giugno, 2014 Grazie della segnalazione :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..