ihuru3 Inviato 20 Giugno, 2014 #51 Inviato 20 Giugno, 2014 Mitica !!! Il primo in assoluto tra i 100 lire dell'Italia unitaria... l'ultimo (repubblica) è questo ... cupronichelio / 4,5 gr. una lunga storia certo, ma anche una bella differenza .... :D Fonte Cataloghi Online Fonte Cataloghi Online Cita
ihuru3 Inviato 20 Giugno, 2014 #52 Inviato 20 Giugno, 2014 cos'è quella specie di abrasione sul segno di zecca (T) ? Cita
numismaticasicula Inviato 21 Giugno, 2014 Autore #53 Inviato 21 Giugno, 2014 cos'è quella specie di abrasione sul segno di zecca (T) ? Per me sono scrorie d'oro, probabilmente causate da conio sporco propio in corrispondenza del segno fìdi zecca. Cita
maxxi Inviato 21 Giugno, 2014 #55 Inviato 21 Giugno, 2014 dopo avere letto e visto queste chicche... è già un pomeriggio più bello :-) Cita
numismaticasicula Inviato 22 Giugno, 2014 Autore #56 Inviato 22 Giugno, 2014 Terzultima moneta: 1 Cita
Andrea imperatore Inviato 22 Giugno, 2014 #59 Inviato 22 Giugno, 2014 Mi inchino di fronte a cotanta bellezza...questo 100 lire deve avere dei fondi speculari...se non sbaglio al rovescio vedo il ditino specchiato...un vero gioellino..i miei complimenti e tanta sana "invidia"... 1 Cita Awards
numismaticasicula Inviato 22 Giugno, 2014 Autore #60 Inviato 22 Giugno, 2014 Mi inchino di fronte a cotanta bellezza...questo 100 lire deve avere dei fondi speculari...se non sbaglio al rovescio vedo il ditino specchiato...un vero gioellino..i miei complimenti e tanta sana "invidia"... Non so se è il ditino,probabile, i fondi sono speculari, mi sono accorto dopo di aver inserito la foto del D. senza bustina e il rovescio con. Ormai dorme in cassetta, magari alla prossima "uscita" farò qualche foto più decente. Cita
Giankyv Inviato 22 Giugno, 2014 #61 Inviato 22 Giugno, 2014 Questo è davvero spettacolare....ancora complimenti ;). Cita
cipa Inviato 22 Giugno, 2014 Supporter #62 Inviato 22 Giugno, 2014 Bellissima carrellata di monete. Grazie per averle condivise Sent from my GT-I9070 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita Awards
nando12 Inviato 23 Giugno, 2014 #64 Inviato 23 Giugno, 2014 Incantevole, ancora complimenti. Cita Awards
Ianva Inviato 23 Giugno, 2014 #65 Inviato 23 Giugno, 2014 Che meraviglia (mi chiedo: queste monete si trovano quasi sempre in altissima conservazione: ma sono state realmente usate o quasi tutte tesaurizzate (per un secolo rimaste immobili) / collezionate?). Ok che sono moneta non circolanti, ma in casi frequentissimi paiono essere veramente state posate in una cassaforte e mai più considerate. Cita
ihuru3 Inviato 23 Giugno, 2014 #66 Inviato 23 Giugno, 2014 mi pare che se ne vedano anche in stati inferiori... comunque, per quel che so, forse quelle che hanno davvero circolato sono le prime, quelle del 1864... Cita
numismaticasicula Inviato 23 Giugno, 2014 Autore #67 Inviato 23 Giugno, 2014 Che meraviglia (mi chiedo: queste monete si trovano quasi sempre in altissima conservazione: ma sono state realmente usate o quasi tutte tesaurizzate (per un secolo rimaste immobili) / collezionate?). Ok che sono moneta non circolanti, ma in casi frequentissimi paiono essere veramente state posate in una cassaforte e mai più considerate. Probabilmente non erano usate per farci la spesa, quindi tutte quelle con problemi di "circolazione" invece di dormire in qualche monetiere o in cassette in banca, sono passite di mano in mano da collezionisti, magari qualcuno tra essi più sprovveduto si è fatto tentare dalla mania del "lucido è bello", l'altro opaco è ancora più bello, e dai oggi e dai domani oggi a noi arrivano più o meno manomessi. Vedasi il 100 lire del 1878, originariamente doveva essere con il fondi speculari, oggi è "opaco" fondi e rilivi hanno stesso colore. Se si guarda bene al r. il rilievi delle foglie di lauro sono quasi privi della venatura centrale, ciò sta a significare che la moneta è stata sottoposta a qualche trattamento abrasivo, magari per nascondere segni e segnetti nei campi che in origine dovevano essere speculari. Cita
Scudo1901 Inviato 23 Giugno, 2014 #68 Inviato 23 Giugno, 2014 Questi grandi aurei sono molto ricercati e gli esemplari di questa meravigliosa carrellata sono di eccellente conservazione. Questo 1878 a mio parere e' un SPL+/qFDC, forse anche un pelo superiore. Non appena il mercato riparte sono monete che hanno un sicuro avvenire economico. Cita
numismaticasicula Inviato 23 Giugno, 2014 Autore #69 Inviato 23 Giugno, 2014 Questi grandi aurei sono molto ricercati e gli esemplari di questa meravigliosa carrellata sono di eccellente conservazione. Questo 1878 a mio parere e' un SPL+/qFDC, forse anche un pelo superiore. Non appena il mercato riparte sono monete che hanno un sicuro avvenire economico. E' l'unica che non mi piace come conservazione (rispetto al 64 e 72) per me non arriva al qspl. ha fondi e rilievi innaturali, per me ha subito trattamento anti rughe, chiaramente non di recente. Cita
Ianva Inviato 23 Giugno, 2014 #70 Inviato 23 Giugno, 2014 E' l'unica che non mi piace come conservazione (rispetto al 64 e 72) per me non arriva al qspl. ha fondi e rilievi innaturali, per me ha subito trattamento anti rughe, chiaramente non di recente. se non la vuoi più puoi darla a me :) Cita
Scudo1901 Inviato 23 Giugno, 2014 #71 Inviato 23 Giugno, 2014 E' l'unica che non mi piace come conservazione (rispetto al 64 e 72) per me non arriva al qspl. ha fondi e rilievi innaturali, per me ha subito trattamento anti rughe, chiaramente non di recente. Dai, qSPL mi pare un po' severo...! :) Io ho tenuto in mano l'esemplare che da Ranieri a fine aprile ha fatto 56.000 euro più diritti dopo una battaglia epica. Era q.FDC/FDC ma a mio psrere tra i due non c'è un punto pieno di differenza col tuo esemplare. Non so valutare se abbia subito ritocchi onestamente. Cita
numismaticasicula Inviato 23 Giugno, 2014 Autore #72 Inviato 23 Giugno, 2014 Dai, qSPL mi pare un po' severo...! :) Io ho tenuto in mano l'esemplare che da Ranieri a fine aprile ha fatto 56.000 euro più diritti dopo una battaglia epica. Era q.FDC/FDC ma a mio psrere tra i due non c'è un punto pieno di differenza col tuo esemplare. Non so valutare se abbia subito ritocchi onestamente. Questo è perizziato Bobba FDC, ma per me non lo è, sui campi sono disseminati numerosi colpettini, se guardi bene le foglie di alloro intorno allo stemma in modo particolare lato destro ti accorgi che sono piatte e mancano in parte della netta venatura della foglia, fai un confronto con il 72 e 64, noterai che c'è una bella differenza. Cita
numismaticasicula Inviato 24 Giugno, 2014 Autore #73 Inviato 24 Giugno, 2014 Ultima moneta, spero non solo la prima di Umberto. 2 Cita
nando12 Inviato 24 Giugno, 2014 #74 Inviato 24 Giugno, 2014 una moneta stupenda oltre che rara. :clapping: Cita Awards
ihuru3 Inviato 24 Giugno, 2014 #75 Inviato 24 Giugno, 2014 .. da rifare .... sembra di rame..... :P :P :P :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..