Vai al contenuto
IGNORED

Gettone(?) london


Antonello(65)

Risposte migliori

Ho trovato questo pezzo molto rovinato ma si riesce a leggere la parola "london" qualcuno ha mai visto qualcosa di simile? Il retro è liscio. 22mm diametro.

post-41430-0-43520100-1403042236_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un'accurata analisi e ricerca ho capito cosa era questo disco di metallo, le lettere formano le parole "treble gilt london" che era inciso sul retro (backmark) dei bottoni ottocenteschi prodotti in particolare dalle manifatture inglesi. Treble gilt sta ad indicare la tripla doratura che si faceva ai bottoni in particolare nell'ambito militare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Provarlo a pulire ? date le sue condizioni, non credo se ne diminuirà l'ipotetico valore......magari salta fuori qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Provarlo a pulire ? date le sue condizioni, non credo se ne diminuirà l'ipotetico valore......magari salta fuori qualcosa....

dubito che serva a qualcosa il retro è completamente liscio ma del resto era il pezzo che si metteva sul retro e dove era saldato o incollato un piccolo anello che poi serviva a fissare il bottone sulla giacca.

Giusto per sapere, come lo puliresti? Io l'ho solo ripulito dalla sporcizia tenendolo in acqua demineralizzata per poi asciugarlo con panno liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Antonello(65)

A questo punto ho cambiato idea, visto che in pratica lo hai già identificato....non credo verrebbero fuori altri elementi interessanti.

A volte mi è capitato di trovare un dischetto completamente ossidato - gettone o moneta che fosse - non antico e praticamente illeggibile.

In questi pochi casi, visto che tanto non avevo nulla da perdere, sono ricorso a mezzi che desterebbero orrore in qualsiasi collezionista, e tuttavia qualche cosa ne ho tratto : ad esempio riuscii ad identificare una moneta indiana emessa al tempo della dominazione britannica.

La immersi in aceto di vino, coprendola di sale......poi la lavai e ripetei l'operazione......ce l'ho ancora ! Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto e una Buona domenica a tutti voi

Antonello credo che la tua identificazione sia esatta, concordo con Sandokan , un tentativo di pulizia ulteriore ci può stare.

vi posto un bottone simile , purtoppo nella foto non si vede ma ai margini dell'anello parzialmente sotto la saldatura si legge " london ".

Ciao!

Giovanni

post-21-0-68617300-1403421024_thumb.jpg

post-21-0-85233300-1403421062_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.