1Giano1 0 Posted June 18, 2014 Report Share #1 Posted June 18, 2014 Buongiorno a tutti , chiedo un aiuto per conto di un'amica sull'identificazione e/o datazione dell'esemplare in foto. Ho cercato nel forum per qualche assonanza con altre simili ma non ho trovato nulla. Grazie! Quote Report Link to post Share on other sites
cippal 281 Posted June 18, 2014 Report Share #2 Posted June 18, 2014 Dovrebbe trattarsi di un tetras emesso dalla zecca di Gela tra il 420-415 a.C. Purtroppo non sono a casa e non posso consultare il Jenkins per darti i corretti riferimenti bibliografici. Saluti. Sebastiano Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted June 18, 2014 Report Share #3 Posted June 18, 2014 (edited) confermo..@@cippal ... comunque in ogni caso.. devi sempre mettere le misure ponderali!! http://www.acsearch.info/search.html?id=920133 Edited June 18, 2014 by profausto Quote Report Link to post Share on other sites
1Giano1 0 Posted June 18, 2014 Author Report Share #4 Posted June 18, 2014 (edited) Complimenti per la velocità e la competenza. :clapping: @profausto non avendo la moneta non conosco i dati "ponderali" (dimensione e peso,?) Il link sopra fornito è autorevole per l'identificazione di eventuali copie? Oppure esiste un catalogo online di riferimento per tale epoca e monete? Grazie Edited June 18, 2014 by 1Giano1 Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted June 18, 2014 Report Share #5 Posted June 18, 2014 Il link sopra fornito è autorevole per l'identificazione di eventuali copie? Oppure esiste un catalogo online di riferimento per tale epoca e monete? Grazie non comprendo la domanda... :whome: .. il Link è autorevol...issimo! . pero' da una immagine non sempre si puo' identificare una copia a meno che non sia "pacchiana".... ecco perchè il peso e il diametro sono parametri importanti per valutarne la genuinità. Dal mio punto di vista , comunque, sembra originale. Quote Report Link to post Share on other sites
cippal 281 Posted June 18, 2014 Report Share #6 Posted June 18, 2014 Anche per me è buona. E' solo molto usurata: l'etnico risulta assente, come assenti sono i tre globetti solo il toro. Quote Report Link to post Share on other sites
1Giano1 0 Posted June 18, 2014 Author Report Share #7 Posted June 18, 2014 Grazie! Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts