Forno91 0 Posted June 18, 2014 Report Share #1 Posted June 18, 2014 Salve a tutti, sono nuovo :good: Volevo farvi vedere questa moneta che ho ricevuto da mio nonno e sto cercando di pulire! per il momento è sotto olio di vasellina da circa un mesetto e un po di miglioramenti li inizio a vedere! Secondo voi di cosa si tratta? E' possibile riconoscerla? almeno il periodo o nel caso fosse romana di chi puo essere questo busto? Pesa 8/10 gr La moneta luccica perchè si riesce ad intravedere il busto solo se bagnata di olio e messa contro luce! chiedo grazie in anticipo PS; non carico la foto del retro perchè è quasi completamente piatto! Quote Report Link to post Share on other sites
eliodoro 3,184 Posted June 18, 2014 Report Share #2 Posted June 18, 2014 (edited) Ciao @@Forno91, dal peso dovrebbe essere un asse di Faustina Madre, moglie di Antonino Pio Saluti Eliodoro Edited June 18, 2014 by eliodoro Quote Report Link to post Share on other sites
Afranio_Burro 854 Posted June 18, 2014 Report Share #3 Posted June 18, 2014 non accanirti troppo con la pulizia, non ne otterresti nulla Quote Report Link to post Share on other sites
Forno91 0 Posted June 18, 2014 Author Report Share #4 Posted June 18, 2014 non accanirti troppo con la pulizia, non ne otterresti nulla Anche se è solo olio neutro e spazzolino? Quote Report Link to post Share on other sites
Afranio_Burro 854 Posted June 18, 2014 Report Share #5 Posted June 18, 2014 (edited) mah, dalla foto mi sembra mal messa di per sé, non per la presenza di sporco od incrostazioni.. anche a spazzolarla dubito che possa venir fuori chissà che.. il rischio è quello di graffiarla ulteriormente. certo, se anche la graffi non fai un danno grave, ma io eviterei a prescindere.. è pur sempre un oggetto con una certa storia, e va trattato col giusto rispetto :) ad ogni modo, se vuoi provare lo stesso, assicurati di usare uno spazzolino con le setole molto morbide. l' olio non dovrebbe fare danni :) Edited June 18, 2014 by Afranio_Burro Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts