Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
saturnus83

Lombardia 30 soldi Mantova, Isabella Clara 1666

Risposte migliori

saturnus83

NUOVA ARRIVATA!!!!
Mantova: 1666, Isabella Clara d'Austria, reggenza per il figlio Ferdinando Carlo Gonzaga-Nevers. Moneta da 30 soldi con il sole splendente sul mare.
Che ve ne pare?

post-37198-0-89673400-1403121011_thumb.j

post-37198-0-85507200-1403121076_thumb.j

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Ciao,

sul prezzo forse dovrai aspettare qualche parere di chi conosce meglio questo monete, se invece entriamo nel puro commento, la moneta mi piace, anche per conservazione e in particolare per iconografia, è decisamente rappresentativa, tra l'altro ne avevamo anche parlato nella discussione che è ora tra le importanti " Quel berretto che tanto fa sognare....", qui il berretto non c'è ovviamente, ma il velo si e certamente questo dimostra che anche le monete e soprattutto loro potevano mandare anche un messaggio di una situazione di cambio di potere e autorità, qui c'è la ritrattistica importante, ma c'è anche il messaggio che doveva poi andare agli utilizzatori delle stesse.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Una domanda per chi è più esperto: noto che sempre nel 1666 anche Milano conia il bellissimo filippo con i busti della reggente Maria Anna e del figlio Carlo. C'è un legame d'occasione tra le due emissioni? Del tipo, poteva Mantova aver voluto imitare Milano? O è solo un caso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Diciamo che sono due reggenze concomitanti per periodo, l'anno di coniazione è lo stesso, il 1666, Milano lo conierà con quell'anno inciso fino al 1675. Le iconografie sono estremamente differenti al rovescio , il sole raggiante per Mantova, lo stemma di Spagna col MEDIOLANI DVX per Milano, sul diritto ci sono indubbiamente i due busti affiancati ma con disposizione inversa a Mantova il figlio è dopo la madre, a Milano è prima, anche se poi le figure dominano il campo in modo prepotente della moneta, vedo uguale invece sicuramente il messaggio del reggente del figlio giovane, il velo per esprimere la vedovanza, diciamo che la situazione è similare quanto meno....., il grande modulo pure, può anche essere che vista la vicinanza delle zecche qualche comunicazione ci possa anche essere stata almeno per l'impostazione di massima iconografica del diritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

I decenni centrali del XVII secolo sono stati prodighi di monete con doppi ritratti affiancati, Mantova ad esempio aveva già coniato pochi anni prima durante la reggenza di Maria Gonzaga per il figlio Carlo II (padre di Ferdinando Carlo), quella volta con busti rivolti a sx: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-MA/4

Anche in casa Savoia in quegli anni c'erano state emissioni di questo tipo come quella di Carlo Emanuele II con la madre Maria Cristina: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/24

Anche nel secolo precedente cmq le immagini di principi fanciulli affiancati dalla madre reggente erano tutt'altro che inconsueti, soprattutto in Piemonte.

Più che di imitazione in senso numismatico quindi parlerei di una consuetudine, in quel periodo ormai abbastanza consolidata.

Per quel che riguarda la moneta di @@saturnus83 la conosco discretamente bene visto che fino a una certa cifra avevo offerto pure io... mi sono fermato però molto prima del prezzo di aggiudicazione :blum: , possiedo già questa tipologia anche se in conservazione inferiore, non mi sarebbe dispiaciouto portarmi a casa questo bel pezzo per migliorare, ma più di tanto non avevo voglia di spendere. Il prezzo finale che ha fatto direi che è il suo giusto valore.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saturnus83

Ahah... È stata una lunga battaglia ma pensavo di spendere oltre i 150... Meno male che non ci siamo rialzati a vicenda! :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×