Vai al contenuto
IGNORED

2 CHF 1964


Lafayette

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Svuotando il borsellino dopo un breve soggiorno in Svizzera mi sono trovato tra le mani un 2 CHF del 1964 che sembra essere d'argento: aspetto, colore, patina e pure "suono".

Siccome gli altri 2 franchi non lo sono mi chiedevo se qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sulla moneta (o, se così non fosse, sulla mia miopia ed incapacità a distinguere l'argento).

Grazie in anticipo

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I 2 franchi svizzeri del 1964 sono effettivamente in argento 835.

Per la verità i franchi svizzeri in argento sono stati messi fuori corso nel 1971. Hai avuto fortuna a trovarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


@lopezcoins ti ringrazio, quindi fino al '71 giravano franchi d'argento?

penso di aver recuperato anche 1/2 franco del '46 che pare in argento. adesso provo a fargli una foto decente e la posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima di tutto, complimenti davvero per le bellissime foto. Si tratta di due monete in argento.

Il 1/2 Franco è più usurato, anche se la patina lo rende un esemplare affascinante.

Il pezzo da 2 Franchi è davvero ben conservato, soprattutto al dritto.

Davvero due bei ritrovamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei complimentarmi ulteriormente con Lafayette: finalmente una persona che inserisce immagini nitide, eliminando dalla foto particolari inutili ai fini dell'identificazione quali dita di una mano, piastrelle della cucina, decorazioni della carta assorbente su cui è appoggiata la moneta e l'elenco potrebbe allungarsi all'infinito!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@stf Grazie per la dritta! Ora so cosa cercare...

@lopezcoins ahaha grazie!! Metterei subito il "mi piace" ma ho finito quelli disponibili per la giornata, perdonami...

Si io sul gradino più alto del podio degli sfondi disturbanti metterei le tovaglie in cerata, seguite a ruota da dita e tavoli di legno incerato che riflettono il flash!

Tornando alla moneta, anche se non appartiene alla monetazione che seguo, adesso finirà dritta nel monetiere.

Avendo davvero una montagna di franchi in moneta sparsi per tutta la casa (quando faccio il cambio di portafoglio non sempre mi ricordo di metterli tutti nello stesso posto) adesso farò più attenzione a cosa mi passa per le mani,e sarò felice di condividere eventuali futuri ritrovamenti.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi risulta che Svizzera, USA e Canada siano gli unici stati in cui ci può essere ancora argento in circolazione o ce ne sono altri?

Magari il Venezuela o sbaglio?

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi risulta che Svizzera, USA e Canada siano gli unici stati in cui ci può essere ancora argento in circolazione o ce ne sono altri?

In Francia so che vengono emesse ancora delle monete euro a basso argento (500 e 333) in pezzi da 5 e 10€ per la circolazione, credo sia difficile trovarle ma mi sembra che qualcuno le abbia trovate, anche perchè il valore dell'argento è inferiore al facciale, sulla zecca francese le vendono al facciale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.