Guest Eurosabre Inviato 18 Luglio, 2006 #1 Inviato 18 Luglio, 2006 Vorrei chiedere se conoscete degli incusi di Crotone ( Tripode/Tripode ) del peso di Gr 4,9 . In tal caso come potrebbe classificarsi : 1) Statere ridotto ( ? ) 2) Dracma 3) 3/4 di Statere 4 ) Altro Avete qualche riferimento di tale moneta ? Grazie a tutti per l'attenzione :) P.S La moneta è SICURAMENTE autentica Ciao Cita
miglio81 Inviato 18 Luglio, 2006 #2 Inviato 18 Luglio, 2006 Ciao Eurosabre, conosco dei Nomos di Kroton cosiddetti "ridotti". Cominciarono a coniarli nel periodo tardo, verso il 120 a.C. Non sono però Nomos incusi e raffigurano al dritto un'aquila stante ad ali chiuse, retrospiciente. Per altro il peso si è calato, ma al massimoarriva a 6,2 grammi. Che arrivano a 4,9 non ne conosco. Non vedendo la moneta non so quanto possa essere usurata per pesare meno, ma per il tuo peso sarebbe praticamente un tondello illeggibile. Mi viene da pensare a 1/3 di Nomos, ma il peso massimo non arriva a 3 grammi. Non saprei, magari se hai una foto, potresti mostrarcelo, per vedere se possiamo trovare qualche elemento in più. :( Cita
Guest Eurosabre Inviato 18 Luglio, 2006 #3 Inviato 18 Luglio, 2006 Ciao Miglio La moneta non è usurata , direi un q.SPL . Siccome è in una collezione privata posso provare a chiedere una foto . Nel giro di una settimana spero di farcela . Aggingo inoltre che non è neppure suberata . Per ora ti ringrazio . Ciao Euro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..