Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca?


Miglior Risposta Inviata da diodoro,

Risposte migliori

Grazie mille Eliodoro,

provo ad approfondire le ricerche nella direzione da te suggerita.

In effetti al verso potrebbe esserci un aquila (anche se a seconda di come giro la moneta, ci vedo una figura diversa...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Eliodoro,

provo ad approfondire le ricerche nella direzione da te suggerita.

In effetti al verso potrebbe esserci un aquila (anche se a seconda di come giro la moneta, ci vedo una figura diversa...)

Akragas

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Ciao a tutti,

qualcuno puo' aiutarmi a identificare e classificare questa monetina?

AE 18

Peso gr. 4,20

Grazie mille in anticipo a chi interverrà.

AKragas ; al R/ doppia aquila

post-26261-0-25549900-1403461388_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro .. a prescindere dalla identificazione "azzeccata" o meno, a mio parere, sei comunque da elogiare per l'impegno che metti in questa sezione, testimonianza di passione e generosità..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio veramente tutti per la disponibilità.

Eliodoro, individuando nella figura l'aquila, mi stava comunque instradando nella giusta direzione. Iniziavo a sospettare che le bestiole in realtà fossero due.

Che voi sappiate, c'è un particolare significato in tale rappresentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@diodoro

@@eliodoro ti ringrazio per la citazione; sono rientrato ieri sera da un viaggio

già risolta l'identificazione della moneta da @@diodoro.e dalla conferma di @@profausto

le monete dei Tolomei non hanno la doppia aquila

ti allego una scheda della moneta, ricordo che il peso varia da 9 grammi circa delle prime coniate ai 4 grammi scarsi delle ultime.

post-32362-0-86874300-1403499940_thumb.j

NB: correzzione; le pagine del C.N.S. vol, primo di riferimento, sono: da pag. 211 a pag. 213 ( moneta n. 125) e da pag 216 a pag. 219 (monete n. 132/133/134/135). Le monete dal n. 126 al n. 131 sono riconiate.

un caro saluto a tutti

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

moneta giustamente catalogata per Akragas.

Per rispondere a @@corzanopietro molte monete Tolemaiche presentano la doppia aquila, in tutti i nominali in bronzo, anzi uno dei nominali più comuni presenta proprio la doppia aquila.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

moneta giustamente catalogata per Akragas.

Per rispondere a @@corzanopietro molte monete Tolemaiche presentano la doppia aquila, in tutti i nominali in bronzo, anzi uno dei nominali più comuni presenta proprio la doppia aquila.

Silvio

hai ragione mi era sfuggito.

ho dato un'occhiata, al "Greek coins ad their values di D. Sear; volume Asia e Africa"

ed ho notato che solo Tolomeo VI (moneta n. 7900), e Tolomeo XII (moneta n.7950) e Tolomeo IX (moneta n. 7928), riportano monete di bronzo con la doppia aquila.

non ne ho viste altre, di altri re presenti

dipenderà sicuramente dal mio libro incompleto; puoi indicarmi altri volumi da consultare?.

grazie

Pietro.

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

@@corzanopietro anche altri re hanno coniato nominali con la doppia aquila, Tolomeo II Tolomeo V - VI - VIII puoi cercare sullo svorononos ma anche sui classici motori di ricerca oppure prova su questo sito http://www.ptolemybronze.com/

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

@@corzanopietro anche altri re hanno coniato nominali con la doppia aquila, Tolomeo II Tolomeo V - VI - VIII puoi cercare sullo svorononos ma anche sui classici motori di ricerca oppure prova su questo sito http://www.ptolemybronze.com/

Silvio

grazie per i dati di ricerca

La mia propensione/piacere è per la monetazione dell'area italica preromana,(magna grecia, sicilia, centro italia) dove sono ben

fornito di libri e documentazioni.

A volte faccio delle puntate anche in altre aree; non disdegnando di informrmi alla bisogna.

Non conoscevo svorononos, in questo caso ero andato a vedermi un sito che elencava le monete di bronzo con due aquile dei vari

regnanti, li ho fatti passare uno ad uno ed ho trovato quello che ti ho scritto,

Ho fatto passare il libro del D. Sear che ti ho citato ed il libro del Plant, e penso siano state fonti incomplete.

saluti

pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.