Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1865 Torino... particolare


Risposte migliori

Staff

Un marengo comune recentemente entrato in collezione...

a parte il punto sopra 1865, notate niente al rovescio ???

Per oggi ho finito i mi piace :(

Ritratto in incuso del sovrano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

si, anche il taglio del collo tra scudo e foglie a dx

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un marengo comune recentemente entrato in collezione...

a parte il punto sopra 1865, notate niente al rovescio ???

20L-1865T_D.jpg20L-1865T_R.jpg

Per oggi ho finito i mi piace :(

Ritratto in incuso del sovrano?

E' vero si vede il naso e il baffo del re!

si, anche il taglio del collo tra scudo e foglie a dx

Clashes die?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma rikkk parla del rovescio, e date tutti risposte per il D/

  • Comunque al ROVESCIO, l'unica cosa "strana" che vedo è una specie di "nastrino" che dalla punta del ramo di lauro di destra raggiunge la corona.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un marengo comune recentemente entrato in collezione...

a parte il punto sopra 1865, notate niente al rovescio ???

20L-1865T_D.jpg20L-1865T_R.jpg

Per oggi ho finito i mi piace :(

Ritratto in incuso del sovrano?

E' vero si vede il naso e il baffo del re!

si, anche il taglio del collo tra scudo e foglie a dx

Clashes die?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma rikkk parla del rovescio, e date tutti risposte per il D/

  • Comunque al ROVESCIO, l'unica cosa "strana" che vedo è una specie di "nastrino" che dalla punta del ramo di lauro di destra raggiunge la corona.

saluti

TIBERIVS

No, hanno dato tutti le risposte per il rovescio. :blum:

il volto del re è rimasto impresso in incuso al rovescio (probabilmente clashes dies). Il nastrino che intendi tu è proprio una parte del collo del sovrano impresso al rovescio. :)

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero lo vedo! Occorre girare la moneta giusto?

Quindi evidentemente hanno reimpresso il tondello dopo che è avvenuto il clash, e è rimasta comunque traccia dell'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Clashes die?

Vero lo vedo! Occorre girare la moneta giusto?

Quindi evidentemente hanno reimpresso il tondello dopo che è avvenuto il clash, e è rimasta comunque traccia dell'errore.

Il nome corretto (in inglese) è clashed dies (non clashes), ossia conii collisi. Il tondello non è stato reimpresso, è il conio di rovescio che si è rovinato ricevendo una battuta a vuoto dal dritto subendo quindi l'impressione del ritratto, che poi è stato "tramandato" a tutte le successive monete battute con quel conio, prima che l'addetto se ne accorgesse.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Paolino67

io avevo pensato alla moneta che rimane attaccata a uno dei due conii e ribattuta sul tondello successivo. E avevo pensato che, poi, resosi conto dell'errore, l'addetto avesse reimpresso tale tondello. Questa moneta avrebbe conservato in questo caso una piccola parte dell'impressione in incuso dell'altra faccia. Ma forse quel che tu dici è più corretto. (quello che dico io invece non si chiama clashed dies?)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Paolino67

io avevo pensato alla moneta che rimane attaccata a uno dei due conii e ribattuta sul tondello successivo. E avevo pensato che, poi, resosi conto dell'errore, l'addetto avesse reimpresso tale tondello. Questa moneta avrebbe conservato in questo caso una piccola parte dell'impressione in incuso dell'altra faccia. Ma forse quel che tu dici è più corretto. (quello che dico io invece non si chiama clashed dies?)

Quello che dici tu è il brockage, in questo caso la moneta successiva al problema avrebbe avuto due dritti, uno in rilievo e l'altro in incuso.

Clashed dies, come scritto sopra, è quando i due conii vengono erroneamente battuti a vuoto senza tondello, il che provoca l'impressione sul conio di incudine di parte dei rilievi del conio di martello.

(conio di martello/figura in incuso=>battuta a vuoto su conio di incudine che lascia tracce in rilievo della figura del dritto=>sulle successive monete battute rimangono al rovescio tracce in incuso del dritto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dici tu è il brockage, in questo caso la moneta successiva al problema avrebbe avuto due dritti, uno in rilievo e l'altro in incuso.

Clashed dies, come scritto sopra, è quando i due conii vengono erroneamente battuti a vuoto senza tondello, il che provoca l'impressione sul conio di incudine di parte dei rilievi del conio di martello.

(conio di martello/figura in incuso=>battuta a vuoto su conio di incudine che lascia tracce in rilievo della figura del dritto=>sulle successive monete battute rimangono al rovescio tracce in incuso del dritto)

hai ragione che deficiente, ho confuso le due parole :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ma rikkk parla del rovescio

Appunto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.