Jump to content
IGNORED

ultrasuoni


Recommended Posts

gio.sabatti

ciao a tutti chi mi sa dire se è possibile pulire le monete di rame con una lavatrice a ultrasuoni con dentro acqua demineralizzata visto che ho provato di tutto ma togliere lo sporco e nn la patina antica è un bel casino.ciao a presto

Link to post
Share on other sites

mariov60

@@gio.sabatti

scusa per il ritardo ma ero fuori sede e con poco tempo da dedicare al forum.

Io uso una lavatrice ad ultrasuoni dal 1996 (modello abbastanza professionale....non un baracchino da 50 €) e non ne sono entusiata.

E' utile per togliere tracce di terra o di sporcizia morbida o lievi tracce di ossidazione superficiale. I limiti si manifestano con ossidazioni importanti e concrezioni particolarmente tenaci e peggio ancora se si trattano oggetti in cui ossidazione, concrezione e profili sono un tutt'uno nella lamina superficiale....per capirci, il tipico caso in cui se si elimina l'incrostazione superficiale si perdono anche i rilievi.

Un problema è la modalità di sospensione dell'oggetto: se si usano i tipici cestelli utilizzati da orefici ed orologiai le vibrazioni generate dagli ultrasuoni provocano una progressiva usura dei bordi a contatto con il cestello. Io sospendo gli oggetti imbragandoli con del filo da cucito ad uno spago che lambisce la superfice dell'acqua.

Un problema per la patina superficiale può venire a mio parere dalla tendenza alla concentrazione delle onde su punti particolari (problema notato non solo sulla mia lavatrice) che portano le stesse a scavare piccolissimi crateri in alcuni punti, lasciando intatta la restante superfice....da qui la necessità di seguire a vista l'operazione.

A scopo esplicativo allego un'immagine d'archivio....presa a luce naturale dopo pulizia; precisando che la moneta in mano presentava una bella patina superficiale verde petrolio (che qui appare marrone)....ma anche i crateri a cui faccio riferimento.

post-20130-0-62697200-1404149279_thumb.j

sperando, seppur in ritardo, di aver soddisfatto la tua richiesta

un saluto

Mario

Edited by mariov60
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.