Vai al contenuto
IGNORED

Palermo-Zeugitania ???


cori

Risposte migliori

Palermo-Zeugitania

occupazione punica 250-260 a.C.

bronzo

4,7 gr.

15-17 mm.

d/testa femminile a dx

r/testa femminile a sx

Mi é stata indicata come punica di Palermo, durante l'occupazione....

ma con queste indicazioni non ho trovato niente...

grazie a chi mi può aiutare....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo sia di panormus, le monete palermitane che hanno battuto con due teste sono: un bronzo con testa di pallade elmata, e quelle sotto la dominazione romana con testa di augusto elmata al d. , o di livia ( con lungo velo ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il tuo interessamento Cid...

...la figura maschile...sembra che sulla mia ha la barba e l'acconciatura della figura femminile, sulla mia risulta un po' allungata nella parte posteriore...

ti ringrazio ancora e vado a cercare elementi che confermino quanto hai proposto...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con cori, le monete sono simili, ma non uguali.

Inoltre cori se confermi, dietro al volto femminile, nel campo, mi sembra di notare qualcosa o un simbolo.

Dall'altro lato invece, subito dietro la nuca mi sembra che sbuchi un delfino....è possibile??

Confermi quest'ipotesi??? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con cori, le monete sono simili, ma non uguali.

Inoltre cori se confermi, dietro al volto femminile, nel campo, mi sembra di notare qualcosa o un simbolo.

Dall'altro lato invece, subito dietro la nuca mi sembra che sbuchi un delfino....è possibile??

Confermi quest'ipotesi??? :(

139239[/snapback]

Ciao miglio....potrebbe essere un simbolo o il fiocco del nastro dei capelli, non mi sembra un delfino...

comunque questa moneta mi fa diventare matto, sto già cercando da alcuni giorni, ma non trovo niente a parte che

assomiglia molto a questa....

THESSALY, Phalanna. Circa 400-344 BC. Æ 14mm (3.57

gm). Bearded head right / Head of Nymph right. SNG

Copenhagen 208. VF/Fine, brown patina. Very rare.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui ci siamo un pò di più, le labbra del personaggio barbuto, si somigliano molto... :)

Gli stili sono un pò diversi, ma è più attendibile come somiglianza. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me puoi "semiclassificarla"... :P

No dai, il volto maschile con la barba mi sembra proprio lui, dallo stile delle labbra, quello femminile un pò meno.

E' probabile che sia la stessa con leggeri cambiamenti di stile per via di coni diversi.

Non ti ho chiesto se hai confrontato peso e diametro. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me puoi "semiclassificarla"... :P

No dai, il volto maschile con la barba mi sembra proprio lui, dallo stile delle labbra, quello femminile un pò meno.

E' probabile che sia la stessa con leggeri cambiamenti di stile per via di coni diversi.

Non ti ho chiesto se hai confrontato peso e diametro. :huh:

139375[/snapback]

Ciao miglio...non mi sembri neanche tu molto convinto...sembra che questa moneta sia abbastanza rara...

Ne il peso ne il diametro corrispondono...a meno che, non si possa accettare questa oscillazione...

Di certo é che...non posso classificarla con sicurezza...Spero nell'intervento di qualcuno dall'alto.... :D

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cori di questo tipo di moneta esistono tantissime varianti e con piu coni diversi, ed il peso oscilla di molto , dai 4 gr. ai quasi 6. ;)

139502[/snapback]

OK..Cid....allora vada per....

THESSALY, Phalanna. Circa 400-344 BC. Æ 14mm (3.57

gm). Bearded head right / Head of Nymph right. SNG

Copenhagen 208. VF/Fine, brown patina. Very rare

AGGIUDICATO.... :D

Grazie a tutti per il vostro aiuto...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.