Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
xcarontex

moneta antica siracusa

Risposte migliori

xcarontex

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco al forum, lo trovo molto interessante e competente.

Da poco tempo mi sto dedicando alla numiscatica e mi sto appassionando sempre di più, passione che era di mio patre da poco deceduto.

Lui aveva una collezione quasi completa di tutte le monete della Repubblica Italiana Vaticana e di San Marino più tante monete dei regni di Vittorio Emanuele II e III.

Avrò molto piacere in seguito di discutere ed apprendere di più su varie monete, ma tra le tante monete più o meno interessanti ne ho trovata una che mi ha colpito parecchio.

post-42822-0-72694500-1403906619_thumb.j

Da una ricerca che ho fatto su internet dovrebbe trattarsi di una moneta siracusana risalente tra il 275 a.c. e il 215 a.c.

La moneta in questione ha un diametro di 22 mm circa e pesa quasi 9 g. (scusate ma non ho un bilancino di precisione).

Volevo un parere sull'autenticità della moneta e se è possibile, dato che mi sembra un pò sporca, a chi mi potrei rivolgere per un restauro nella sicilia sud-orientale?

Modificato da xcarontex

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

xcarontex

Grazie per la bella notizia.

Ho fatto un giro sui vari siti d'asta e ho trovato degli importi che vanno dai 25 ai 100 euro.

Suppongo ci siano molti esemplari in giro.

Qual'è il valore reale di questa moneta?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti