Vai al contenuto
IGNORED

MISSION IMPOSSIBLE 02


Risposte migliori

ma cosa hai usato per pulirle? l'acido ? sono venute belle brillanti....

ciao,

non sono così pazzo : se le avessi pulite io mi sarei già amputato le mani . :-)

le ho acquistate all'estero su ebay, fanno parte di un lotto di una trentina di monete antiche,

e quasi la metà di queste sono pulite o trattate purtroppo .... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


credo comunque che dare un'identificazione certa per questa moneta sia impossibile tuttavia voglio provare a buttarla lì sulle poche cose che si distinguono, innanzi tutto è certamente un FEL TEMP REPARATIO di un imperatore costantiniano, dalle dimensioni direi che si tratta di un centenionale, al rovescio lettere non ne riesco a distinguere ma al diritto mi sembra di leggere un TIUS sopra la testa, basandomi su questo, sulla legenda ininterrotta sulla testa, sul naso e sul orecchio giganti, l'acconciatura che sembra un "cappellino", il mento abbastanza prominente io se dovessi fare un nome punterei su Costanzo Gallo, ovviamente posso sbagliarmi ma....per quello che vedo più di tanto non sò fare

ti metto qui un esempio solamente indicativo: http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantius_gallus/_sirmium_RIC_051_A.jpg

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


credo comunque che dare un'identificazione certa per questa moneta sia impossibile tuttavia voglio provare a buttarla lì sulle poche cose che si distinguono, innanzi tutto è certamente un FEL TEMP REPARATIO di un imperatore costantiniano, dalle dimensioni direi che si tratta di un centenionale, al rovescio lettere non ne riesco a distinguere ma al diritto mi sembra di leggere un TIUS sopra la testa, basandomi su questo, sulla legenda ininterrotta sulla testa, sul naso e sul orecchio giganti, l'acconciatura che sembra un "cappellino", il mento abbastanza prominente io se dovessi fare un nome punterei su Costanzo Gallo, ovviamente posso sbagliarmi ma....per quello che vedo più di tanto non sò fare

ti metto qui un esempio solamente indicativo: http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantius_gallus/_sirmium_RIC_051_A.jpg

saluti

Wow, ho confrontato la moneta dal vivo e quella da te postata, e devo dire che ci assomiglia molto, anche se ci sono parecchie varianti diverse (alcune angolazioni e dettagli) . Ma come dire, l'immagine che sui vuole rappresentare, sia al dritto che al rovescio, è la stessa. Grazie! Casomai fosse questa, la moneta ha un valore numismatico ? (rarità, quotazione di catalogo)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@@eggiacal la tua moneta spatinata com'è mi spiace dirtelo, non ha valore economico alcuno, di storico tanto certamente, per conoscere il grado di rarità servirebbe prima un'identificazione completa e sulla tua è impossibile, tieni conto che di questi fel temp reparatio con il soldato romano che uccide il cavaliere persiano ne sono state coniate tantissime, sotto moltissimi imperatori, in quasi tutte le zecche dell'impero e con un'infinità di varianti e segni diversi; la moneta postata da me era solo un esempio ma non è assolutamente detto che non solo sia la stessa ma nemmeno che sia l'imperatore giusto, era solo per darti un'idea di cosa avevi in mano

Monetine come queste se ne trovano anche in ottima conservazione a prezzi che variano dai 2 ai 10-15 euro in varie realtà commerciali

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eggiacal la tua moneta spatinata com'è mi spiace dirtelo, non ha valore economico alcuno, di storico tanto certamente, per conoscere il grado di rarità servirebbe prima un'identificazione completa e sulla tua è impossibile, tieni conto che di questi fel temp reparatio con il soldato romano che uccide il cavaliere persiano ne sono state coniate tantissime, sotto moltissimi imperatori, in quasi tutte le zecche dell'impero e con un'infinità di varianti e segni diversi; la moneta postata da me era solo un esempio ma non è assolutamente detto che non solo sia la stessa ma nemmeno che sia l'imperatore giusto, era solo per darti un'idea di cosa avevi in mano

Monetine come queste se ne trovano anche in ottima conservazione a prezzi che variano dai 2 ai 10-15 euro in varie realtà commerciali

saluti

Karnescim ti ringrazio di cuore per la spiegazione, tutto chiaro. :)

Modificato da eggiacal
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.