Jump to content
IGNORED

parere su due monete


Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un parere sulle due monete di cui vi invio il link alle foto. Le ho in casa da diverso tempo e non le ho mai ritenute meritevoli di un approfondimento/valutazione....ma girovagare per questi forum mi ha suscitato la curiosità di sapere se si tratta o meno di pezzi autentici.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e per le informazioni che vorrete darmi!

A presto e buona serata

Nicolò

(Lecco)

Napoleone (fronte): https://imageshack.com/i/neb86uzj

Napoleone (retro): https://imageshack.com/i/n6uqc0vj

Umberto I (fronte): https://imageshack.com/i/mvrrpwqj

Umberto I (retro): https://imageshack.com/i/nlwhlqj

Link to post
Share on other sites

ilcollezionista90

@Nicolò per lo scudo di Napoleone siamo sul bb+ , per lo scudo di umberto che a me sembra buono , siamo sul bb , ed è comunque raro . Potresti comunque di quest'ultimo postare il bordo , sulla scritta FERT - rosetta ?

Saluto

Edited by ilcollezionista90
Link to post
Share on other sites

Per lo scudo di Umberto l'unica cosa che non mi piace è l'usura più accentuata al dritto rispetto al rovescio, poi le foto che hai allegato non sono il massimo sopratutto perchè non a fuoco. Ma per il resto mi sembrerebbe buona e come conservazione per me siamo complessivamente sul q.BB.

Link to post
Share on other sites

sarà…. ma il 5 lire del 1808 non mi convince molto eh….

ecco il confronto con un esemplare a catalogo.

Il volto mi sembra diverso (mento, naso, occhio, orecchio….) :whome:

Magari mi sbaglierò….

post-26448-0-14300200-1404066045_thumb.p

Link to post
Share on other sites

lucadesign85

sarà…. ma il 5 lire del 1808 non mi convince molto eh….

ecco il confronto con un esemplare a catalogo.

Il volto mi sembra diverso (mento, naso, occhio, orecchio….) :whome:

Magari mi sbaglierò….

Ti sbagli Linda, la moneta è autentica, probabilmente ti trae in inganno la differente usura presente sui rilievi.

Luca

Link to post
Share on other sites

Ti sbagli Linda, la moneta è autentica, probabilmente ti trae in inganno la differente usura presente sui rilievi.

Luca

infatti avevo scritto che potevo sbagliarmi :D

Grazie per essere intervenuto, mi son tolta il dubbio ;)

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.