Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
alex tower

Aiuto identificazione moneta romana

Risposte migliori

alex tower

Buon pomeriggio,

Chiedo gentilmente il vostro aiuto per giudicare l'autenticità di questa moneta romana post-42193-0-57066900-1404058075_thumb.j post-42193-0-01838100-1404058111_thumb.j.

Non so di che metallo si tratti (argento?), il peso è intorno ai 4 gr, con un diametro irregolare 18-20 mm.

Che valore potrebbe avere?

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Spiacente per te, ma si tratta di una riproduzione di un denario di Nerone. Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Confermo, riproduzione da merendine al cioccolato....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alex tower

Beh, peccato allora e grazie molte per il vostro parere.

Stupide merendine! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Molto stupide invero.

Negli anni 70 (io purtroppo c'ero già e non ero neanche più un neonato e me lo ricordo bene) la Perugina inondo' il mercato con una serie agghiacciante di riproduzioni di monete romane che si trovavano con i mitici " Carrarmato ".

L'intento sarà anche stato innocente, ma sicuramente ha creato migliaia di inutili illusioni nei non addetti al lavori.

Ciao!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Sicuramente avranno creato molte illusioni... ma dei tanti che li hanno posseduti successivamente al ritrovamento nella merendina.

Saranno stati pochi (bimbi a parte) quelli che credevano seriamente che (mister day o perugina) regalavano una moneta autentica.

Comunque graziose, avranno avvicinato qualcuno al collezionismo :)

post-27461-0-37523300-1404061922_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Questione di punti di vista.

Ma sentiamo anche altri utenti se pensano che la Perugina abbia fatto del bene alla Numismatica.

Sono curioso di sapere il Forum come la pensa ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alex tower

@nikita_, effettivamente ho anche altre delle riproduzioni da merendina che hai postato...il fatto è che si trovavano in un raccoglitore dove ci sono anche delle monete romane in rame, molto consumate forse autentiche...posso postarne una qui o è meglio aprire un'altra discussione?

Modificato da alex tower

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Questione di punti di vista.

Ma sentiamo anche altri utenti se pensano che la Perugina abbia fatto del bene alla Numismatica.

Sono curioso di sapere il Forum come la pensa ;)

Non ho scritto che ha fatto bene alla numismatica, ma che avranno avvicinato qualcuno al collezionismo.

Alla fine degli anni '60 trovammo un tallero di Maria Teresa (riconio autentico) nel Dash, fu amore a prima vista :)

Ricordo che la pubblicità diceva che c'era la possibilità di trovare un Tallero d'argento ogni 10 fustini od una sterlina d'oro ogni 100.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

@nikita_, effettivamente ho anche altre delle riproduzioni da merendina che hai postato...il fatto è che si trovavano in un raccoglitore dove ci sono anche delle monete romane in rame, molto consumate forse autentiche...posso postarne una qui o è meglio aprire un'altra discussione?

Dovresti aprire una discussione per ogni moneta :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Non ho scritto che ha fatto bene alla numismatica, ma che avranno avvicinato qualcuno al collezionismo.

Alla fine degli anni '60 trovammo un tallero di Maria Teresa (riconio autentico) nel Dash, fu amore a prima vista :)

Ricordo che la pubblicità diceva che c'era la possibilità di trovare un Tallero d'argento ogni 10 fustini od una sterlina d'oro ogni 100.

Beh vista sotto questo aspetto non hai torto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti