Vai al contenuto
IGNORED

consiglio libri


Risposte migliori

ciao a tutti, avrei bisogno di acquistare dei libri sulla monetazione greca siciliota e della magna grecia,potete consigliarmi qualcosa? qualcosa in italiano sarebbe preferibile, per la sicilia pensavo a "handbook of coins sicily di hoover" ma non ho letto una bella recensione in un post dell'anno precedente...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

c'è già una discussione molto esaustiva su questo tema. Trovi una valanga di libri in tutte le lingue che trattano il tema della monetazione della Sicilia greca.

http://www.lamoneta.it/topic/15364-bibliografia-della-monetazione-greca-in-sicilia/

Ti posso consigliare il il Corpus Nummorum Siculorum di Romolo Calciati sui bronzi siciliani (3 volumi).

Per cominciare ti consiglio il Buceti, MONETE STORIA E TOPOGRAFIA DELLA SICILIA GRECA. Costa molto meno ed è un buon inizio.

Dopo trovi molti testi sulle singole zecche: Gela, Himera, Camarina, Messana, Naxos, ecc... Infine ci sono vari Sylloge Nummorum Graecorum che parlano di monete siciliane.

Saluti,

Sebastiano

P.S. Credo che questa discussione vada spostata nella sezione Sicilia e Magna Grecia..

Modificato da cippal
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'intervento, x ora sono riuscito ad acquistare:

mamertini storia e monetazione di Carollo

elea-velia polis zecca e monete di bronzo di furio di bello

la monetazione mercenariale in sicilia

collezioni numismatiche del museo di siracusa

Kroton. Ex nummis historica.

Coins of Magna Graecia (rist. anast. London, 1909) di Hands Alfred Watson

Rhegium chalcidense. La storia e la numismatica

... ho da leggere per l'estate


Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'intervento, x ora sono riuscito ad acquistare:

mamertini storia e monetazione di Carollo

elea-velia polis zecca e monete di bronzo di furio di bello

la monetazione mercenariale in sicilia

collezioni numismatiche del museo di siracusa

Kroton. Ex nummis historica.

Coins of Magna Graecia (rist. anast. London, 1909) di Hands Alfred Watson

Rhegium chalcidense. La storia e la numismatica

... ho da leggere per l'estate

Accidenti, sei partito alla grande. Mi ha incuriosito il libro di Carollo e ne ho subito ordinato una copia... :-)

Invece ti chiedo la cortesia di fornirmi le tue impressioni sul volume "la monetazione mercenariale in sicilia" una volta che lo avrai letto.

Saluti e buona lettura.

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti, sei partito alla grande. Mi ha incuriosito il libro di Carollo e ne ho subito ordinato una copia... :-)

Invece ti chiedo la cortesia di fornirmi le tue impressioni sul volume "la monetazione mercenariale in sicilia" una volta che lo avrai letto.

Saluti e buona lettura.

Sebastiano

ok non mancherò, tu lo hai già letto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.