Vai al contenuto
IGNORED

Costantino Roma


nightfly

Risposte migliori

Alcuni mesi fa, quasi per caso, ho acquistato questo bronzetto, con Urbs Roma al d. e la lupa che allatta i gemelli al r. Dovrebbe trattarsi di una monetina battuta sotto Costantino nella zecca di Lugdunum (Lione). Niente di che, almeno sino a quando un paio di settimane fa, a un mercatino, ho trovato un venditore che aveva messo in bella evidenza due monetine analoghe, anche se di zecche diverse, sostenendo che avessero un notevole valore. Diversificandole da diversi altri bronzetti del tardo impero. Ora mi chiedo... 1) non ci capiva nulla lui, 2) ho avuto un colpo di fortuna io, 3) mi hanno venduto una 'sola' sul noto sito di aste...?

mi affido al vostro responso...

:)

post-2157-1153334431_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa te che quella è una canzone che ho ascoltato per la prima volta in Tv (un secolo fa), quando Massarini (mi sembra si chiami così) presentava un programma musicale in seconda serata che ha fatto storia... a ricordarsi quale nome aveva... mi pare Mr. qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta molto comune. Magari quelle del venditore al mercatino erano rare per via della zecca, ma in ogni caso questo tipo di monete difficilmente superano i 100 euro, anche se in conservazione eccezionale

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nigtfly

Ci sono urbs roma comuni ed altre rarissime.

Quella che hai postato è una R2 da Lione.

Inoltre la loro rarità potrebbe aumentare qualora fosse una di quelle con una marca sulla spalla della lupa...tempo fa ne parlammo su questo forum.

Quella che metto sotto è una rarissima (R5) da Cyzico.

agrì

post-42-1153341960_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie agrippa.. .gli è che la monetina è piccola e con la lente

non vado oltre a corc....

ehem C3 vuol dire esageratamente comune vero....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni mesi fa, quasi per caso, ho acquistato questo bronzetto, con Urbs Roma al d. e la lupa che allatta i gemelli al r. Dovrebbe trattarsi di una monetina battuta sotto Costantino nella zecca di Lugdunum (Lione). Niente di che, almeno sino a quando un paio di settimane fa, a un mercatino, ho trovato un venditore che aveva messo in bella evidenza due monetine analoghe, anche se di zecche diverse, sostenendo che avessero un notevole valore. Diversificandole da diversi altri bronzetti del tardo impero. Ora mi chiedo... 1) non ci capiva nulla lui, 2) ho avuto un colpo di fortuna io, 3) mi hanno venduto una 'sola' sul noto sito di aste...?

mi affido al vostro responso...

:)

139074[/snapback]

Perchè sulla terza ipotesi parli di sola? la moneta è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giovenale, mi considero un neofita, con relativa esperienza, quindi esposto al rischio di poter prendere qualcosa fregatura, soprattutto sul noto sito... Questa è una delle prime monetine che avevo acquistato on line, ancora prima di conoscere La Moneta, e quindi non avevo ancora riferimenti precisi sui possibili rischi... dimmi pure che sono un po' pollo... :unsure:

A volte mi lascio prendere la mano, anche senza avere certezze e quindi non escludo mai l'aspetto più negativo (forse anche un po' per scaramanzia e per essere meno deluso se ciò si verifica...)...

Quando mi sento dire che questo tipo di moneta può valere molto e che Lione non è comunissima come zecca... i dubbi aumentano... :blink:

cmq avevo fatto anche una ricerca su internet, trovando diversi riferimenti su questo tipo di bronzetto e, a occhio, mi sembrava buona, però...

grazie per la rassicurazione. :)

Night

Ps. prossimamente, appena il mio scanner smette di fare delle strane righe gialle..., posterò anche un tetradracma di Alessando Magno, acquistato a un mercatino. A me la mometa sembrava buona, ma se qualcuno me lo conferma mi sento più tranquillo... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


1) non ci capiva nulla lui, 2) ho avuto un colpo di fortuna io, 3) mi hanno venduto una 'sola' sul noto sito di aste...?

R2? Complimenti, vorrei riceverle io delle "sole" come la tua... :) :)

comunque le risposte sulle quali punto sono la 1) e la 2) ("Felix coniunctio", per dirla con i Carmina Burana ) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.