cori Inviato 19 Luglio, 2006 #1 Inviato 19 Luglio, 2006 Siracusa 425 a.C. Tetras bronzo 3.4 gr. 15mm. Obv. hd female (Arethusa?) hair in korymbos, dolphins before and behind; SYRA Rev. octopus/cuttle-fish, three pellets around per i Greek Boys... :D Marco Cita Awards
15x60 Inviato 19 Luglio, 2006 #2 Inviato 19 Luglio, 2006 Dunque, anche questa catalogazione non è facile, almeno per il sottoscritto........perchè il periodo storico dovrebbe essere: "Fine della Seconda Democrazia e Dionisio I - 425 a.C.", ma il Montenegro 5084 (Tetras) di grammi 2,75 e 15mm circa di diametro prevede: D/ Testa di donna a destra, sotto due delfini, leggenda EYPA, R/ polipo, nel campo 3 globetti, mentre il Montenegro 5085 (Tetras) di grammi 2,14 e 12mm circa di diametro prevede: D/ Testa di donna a destra, attorno a lettere XXXX (che cavolo vuol dire? Boh......forse lettere illeggibili sull'esemplare preso in considerazione dal Montenegro), R/ Ippocampo a destra, sotto un polipo, attorno 3 globetti, leggenda EYPA. Cita
Alexxx Inviato 8 Ottobre, 2006 #3 Inviato 8 Ottobre, 2006 Scusate se rispondo a questa discussione vecchissima, ma non ho voglia di andare a dormire! :P Questa qui viene considerata come la prima emissione in bronzo di Siracusa. Dai dati degli scavi la coniazione è stata datata dal 425 a.C. in poi La tua dovrebbe essere la Calciati 1 (dovresti esserne fiero :P :D , un pò come la numero UNO di paperone) Tetras D/ Testa femminile a destra (forse Arethusa). Due delfini: uno davanti al mento uno dietro la nuca. SYPA R/ Polpo. Tre globetti: uno in alto e due ai lati tra i tentacoli Il peso è nella media http://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/syracuse/i.html http://www.wildwinds.com/coins/greece/sici...ciati_001.1.jpg Cita
Guest Fid Inviato 9 Ottobre, 2006 #4 Inviato 9 Ottobre, 2006 Oggi tralascio le mie borboniche e faccio il greek boy postandone una delle mie Cita
15x60 Inviato 9 Ottobre, 2006 #5 Inviato 9 Ottobre, 2006 Cavolo Fid, come fotografo lasci proprio a desiderare! :D :P Non si capisce molto, ma la tua potrebbe essere questa: Polipo Riusciremmo ad apprezzarla meglio se solo tu riuscissi a fare una foto più intellegibile. Comunque, bravo Fid! Un siracusano come te non poteva non possedere una testimonianza del ricchissimo passato iconografico di una terra meravigliosa (l'ho girata in lungo ed in largo) quale è la Sicilia! :) Cita
Alexxx Inviato 9 Ottobre, 2006 #6 Inviato 9 Ottobre, 2006 Ho schiarito il "puppo" ora la foto è + visibile (fid, un giorno dobbiamo sperimentare un metodo per le fotografie, anche le mie vengono schifose :P ) Cita
Guest Fid Inviato 9 Ottobre, 2006 #8 Inviato 9 Ottobre, 2006 (modificato) scusate la mia moneta è nerissima,oggi a Siracusa c'è un tempo pessimo domani se spunta il sole vi faccio una bella foto :P Modificato 9 Ottobre, 2006 da Fid Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..