ARES III 988 Posted July 4, 2014 Report Share #1 Posted July 4, 2014 Mi hanno mostrato questa bella dracma, attribuita alla popolazione dei Paleoveneti, precisamente dell'area di Vicenza, zona pedemontana. [sOTTOLINEO CHE NON E' IN MIO POSSESSO; CHE NON E' IN VENDITA E CHE NON PROVIENE DA SCAVI O ALTRE SITUAZIONI EQUIVOCHE] Qualcuno potrebbe darmi (e perché no, dare anche ad altri utenti interessati) maggiori informazioni su questa popolazione dell'Italia antica e della sua monetazione. Ringrazio in anticipo tutti coloro che interverranno. ARES III Quote Report Link to post Share on other sites
Arka 3,120 Posted July 4, 2014 Report Share #2 Posted July 4, 2014 L'anno scorso c'è stata una mostra sui Paleoveneti a Padova. Ricordo che nel catalogo erano presenti anche le monete... Arka Quote Report Link to post Share on other sites
gpittini 2,190 Posted July 5, 2014 Report Share #3 Posted July 5, 2014 DE GREGE EPICURI Credo che oggi si parli di "veneti" piuttosto che di "paleo-veneti". Era una popolazione installata in tempi molto antichi, precedenti alle discese celtiche in Italia; mi pare che i reperti archeologici siano molto abbondanti, a partire almeno dal VII secolo a.C.e comprendono manufatti metallici di fattura estremamente evoluta, ed esteticamente molto gradevoli. La comparsa della moneta è invece molto tardiva, mi pare collocabile nel 2° secolo a.C. ed il rovescio è appunto caratterizzato da una sorta di leone con artigli lunghissimi, e da una pseudo-scritta formata da semi-ellissi. Mi sembra che i ritrovamenti non siano molto abbondanti. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
conrad59 49 Posted July 6, 2014 Report Share #4 Posted July 6, 2014 Nel volume di Montenegro "Monete di Italia antica e Magna Grecia" vi è un breve paragrafo dedicato ai Paleo - veneti dove è descritta una sola moneta, a testimonianza della rarità delle coniazioni: - Dramma Gr. 2,52 circa - Diametro mm 15 Rarità: R4 Diritto: Testa di Artemide a destra con il viso turgido chioma a grandi boccoli di cui uno sovrasta la fronte come diadema, orecchino a tre pendenti Rovescio. Leone a destra con muso allungato e grandi artigli; leggenda ACC-CC ( la coppia di C è sovrapposta all'altra) I Paleo - veneti erano una popolazione indoeuropea che Erodoto ritiene provenire dall' Illiria ; le iscrizioni sono in alfabeto nord-etrusco o retico che li attestano appartenenti al gruppo indoeuropeo centum 1 Quote Report Link to post Share on other sites
ciosky68 1,654 Posted July 6, 2014 Report Share #5 Posted July 6, 2014 (edited) http://www.sesterzio.eu/dracme.htm http://rolandomirkobordin.jimdo.com/catalogazione-delle-monete-dei-celti-padani/veneti/ Edited July 6, 2014 by ciosky68 1 Quote Report Link to post Share on other sites
ARES III 988 Posted July 6, 2014 Author Report Share #6 Posted July 6, 2014 Grazie a tutti Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts