Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1819 Ferdinando I


Risposte migliori

Vi presento questa moneta appena aggiunta in collezione.

Mi piace per la colorazione uniforme, per la mancanza di grossi segni o difetti deturpanti, e per il bel dritto (espressivo e nitido)

Noto altresì qualche segnetto o piccole mancanze al rovescio vicino alla corona, e al dritto sulla guancia del Re.

Nell'attesa di scattare foto + dignitose, vi mostro queste appena scattate "al volo" con il cellulare.

Aspetto i vostri commenti, ciao

P.s: La cosa che non mi è piaciuta tanto di questa moneta è stato il prezzo pagato :rofl: :blum:

post-25438-0-65699200-1404497639_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre belle monete @@pietromoney :)

per me dritto da Spl e rovescio da qspl....molto bella la colorazione e buona centratura e bordo in ordine.

mi pare ci sia da segnalare una frattura di conio a sx della corona mentre sul collo è mancanza di metallo o un graffio/colpo?

per me una delle più belle monete delle Due Sicilie.

complimenti

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @@gianvi, e @@gallo83

Sempre belle monete @@pietromoney :)

Grazie Marco. Detto da te poi, è gratificante.

Basta vedere le tue monete e soprattutto quella che hai nel tuo avatar per rendersene conto.


mi pare ci sia da segnalare una frattura di conio a sx della corona mentre sul collo è mancanza di metallo o un graffio/colpo?

per me una delle più belle monete delle Due Sicilie.

Confermo la leggera frattura di conio a sx della corona, mentre sia sul collo e sia vicino alla corona, si tratta di mancanze di metallo.

Ho controllato attentamente ed hanno la medesima natura.

Effettivamente è una delle più belle monete del Regno delle Due Sicilie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Al dritto ottima capigliatura......ma non andrei oltre il qSpl......per il rovescio, qualche colpo nei pressi della corona a sx.....peccato !! ma se devo essere obiettivo non più di BB +

Fino a poco tempo fa' quest'annata non si vedeva molto spesso in circolazione, ma ultimamente ne vedo un pò troppi.

La moneta nel complesso è un buon esemplare da collezionare e se ti mancava non posso che compiacermi per il tuo acquisto......sono sempre convinto che chi effettua delle compere è perchè ha ponderato nel modo giusto la spesa da sostenere; se ti mancava in collezione deponila dove avevi il buco da colmare.

Un saluto Pietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap mi mancava in collezione, certo che si.

Ho aspettato per prenderla in una bella conservazione senza distruggere il mio portafogli.

Non credo che la cambierò, sia perchè nell'insieme la moneta mi piace, e sia perchè se devo migliorarla, non è una spesa da poco conto.

In effetti già x prendere questa non è stata una passeggiata :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap mi mancava in collezione, certo che si.

Ho aspettato per prenderla in una bella conservazione senza distruggere il mio portafogli.

Non credo che la cambierò, sia perchè nell'insieme la moneta mi piace, e sia perchè se devo migliorarla, non è una spesa da poco conto.

In effetti già x prendere questa non è stata una passeggiata :mellow:

Migliorare questo esemplare significherebbe spendere grosse somme di denaro........il tuo esemplare è superiore alla media che si vede in giro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E grazie @@UmbertoI :blum:

Lo sò si può fare di più, ma in un anno di Regno di Napoli e Sicilie ho fatto davvero tanto :)

Ora è il momento di ricaricare il portafogli per il prossimo autunno/inverno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E grazie @@UmbertoI :blum:

Lo sò si può fare di più, ma in un anno di Regno di Napoli e Sicilie ho fatto davvero tanto :)

Ora è il momento di ricaricare il portafogli per il prossimo autunno/inverno :D

...Hai aspettato pazientemente ed hai scelto l'occasione giusta! ...è un pezzo degno di una Collezione importante....Secondo me non si può fare tanto meglio di così ...Attendiamo foto migliori ...Ma non penso che la moneta sia meno che Splendida ... :good: :good: :good: :good:

P.s l'altro Umberto I... :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

provo a rispondere in maniera piu' decente rispetto all'altra risposta flash, la moneta mi piace molto non ha la debolezza sul ritratto che é a mio avviso la cosa piu' importante....ha qualche mancanza nei campi piu' o meno vistosa, ma poco importa...gli stessi risultano gradevolissimi e senza pesanti graffi, sono belli puliti...non ci sono grossi problemi congeniti al tondello...il colore é buono, mi sembra ci siano delle sfumature di rame piu' chiaro nelle zone piu' protette....ora sono dale cellulare.,é vero che Pietro @@rex_neap ne sa molto piu' di me, ma é vero anchehe Pietro @@pietromoney distrugge le monete che ha con foto immeritevoli! Come recentemente ha fatto col 5 tornesi del 98:D....per me l' asticella non dovrebbe scendere sotto al qSpl come ha detto @@gallo83 ....bella presa...io non ho puntato per una serie di circostanze ma ci avrei speso volentieri un centino in meno di quanto hai fatto te, considerando che ne ho gia' una:) hai fatto benissimo davvero un bel pezzo...ora basta pero' tra te e qualcun altro non ci aggiudichiamo una moneta da mesi :D mai finite i soldi?:D ahahahaha scherzo avanti cosi'...e allenati con le foto:D é un peccato vedere monete di questo calibro svilite:D bravo bravo bravo..come ti rendera' orgoglioso questa ce ne saranno poche....soldi ben spesi ;) una domanda a rex neap quando dici che se vedevano pochi e ora se ne vedono troppi che intendi? Io sono nuovo per la monetazione pero' sfogliando vecchi cataloghi ho notato molte piu' piastre ad esempio del 1825 molto belle... Bei 10 tornesi 8 tornesi...ora molti meno...mi sembra che napoli viva un po un momento di riacceso interesse rispetto a 5-6 anni fa.....poi correggetemi...le mie analisi sono frutto di riflessioni blande e pensieri volanti..forse non meriterebbero nemmeno d essere trascritte ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI...fai bene a scrivere...il forum è nato per questo motivo, quindi continua così !!

Quello che intendevo è che negli ultimi tempi questa tipologia è anche molto ricercata...e di questi pezzi, almeno io, ne ho contati molto di più che in passato; ma attenzione perchè è la conservazione a farla da padrona...dallo Spl in su è dura.

Link al commento
Condividi su altri siti


provo a rispondere in maniera piu' decente rispetto all'altra risposta flash, la moneta mi piace molto non ha la debolezza sul ritratto che é a mio avviso la cosa piu' importante....ha qualche mancanza nei campi piu' o meno vistosa, ma poco importa...gli stessi risultano gradevolissimi e senza pesanti graffi, sono belli puliti...non ci sono grossi problemi congeniti al tondello...il colore é buono, mi sembra ci siano delle sfumature di rame piu' chiaro nelle zone piu' protette....ora sono dale cellulare.,é vero che Pietro @@rex_neap ne sa molto piu' di me, ma é vero anchehe Pietro @@pietromoney distrugge le monete che ha con foto immeritevoli! Come recentemente ha fatto col 5 tornesi del 98:D....per me l' asticella non dovrebbe scendere sotto al qSpl come ha detto @@gallo83 ....bella presa...io non ho puntato per una serie di circostanze ma ci avrei speso volentieri un centino in meno di quanto hai fatto te, considerando che ne ho gia' una:) hai fatto benissimo davvero un bel pezzo...ora basta pero' tra te e qualcun altro non ci aggiudichiamo una moneta da mesi :D mai finite i soldi? :D ahahahaha scherzo avanti cosi'...e allenati con le foto:D é un peccato vedere monete di questo calibro svilite:D bravo bravo bravo..come ti rendera' orgoglioso questa ce ne saranno poche....soldi ben spesi ;) una domanda a rex neap quando dici che se vedevano pochi e ora se ne vedono troppi che intendi? Io sono nuovo per la monetazione pero' sfogliando vecchi cataloghi ho notato molte piu' piastre ad esempio del 1825 molto belle... Bei 10 tornesi 8 tornesi...ora molti meno...mi sembra che napoli viva un po un momento di riacceso interesse rispetto a 5-6 anni fa.....poi correggetemi...le mie analisi sono frutto di riflessioni blande e pensieri volanti..forse non meriterebbero nemmeno d essere trascritte ;D

Grazie @@UmbertoI

Effettivamente con il cellulare non riesco a fare foto decenti (e qualche volta nemmeno con la fotocamera :blum: )

Ho fatto finalmente le foto con la mia attrezzatura alle monete che ho postato negli ultimi 2 mesi e a giorni le pubblicherò.

Tornando alla moneta, rispetto i pareri di tutti, e condivido il tuo giudizio.

Anche x me è qSPL/SPL (anche il prezzo è tale)

Per quanto riguarda i soldi, quelli finiscono per tutti (o quasi) ed adesso almeno fino a fine agosto, credo che starò fermo un pò.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.