Vai al contenuto
IGNORED

Il programma militare nucleare italiano


ART

Risposte migliori

E' cosa poco nota che negli anni '50 i governi di Francia, Germania e Italia discussero in segreto la formazione di una forza nucleare congiunta, progetto poi abbandonato e proseguito singolarmente dalla Francia. Poco noto è anche che in seguito l'Italia tornò sui suoi passi e decise di mettere in piedi una piccola forza nucleare basata su sottomarini a propulsione nucleare: anche questo programma però fu abbandonato dopo qualche anno, senza che fossero realizzati nè sottomarini nè testate nucleari. Ma si fece in tempo a costruire alcuni prototipi dell'Alfa, l'SLBM (missile balistico lanciato da sottomarino) che avrebbe dovuto essere istallato su quelle unità navali, e sperimentarli. Uno è sopravvissuto ed è conservato ancora oggi all'aeroporto militare di Cameri: la tecnologia sviluppata nel programma è stata in parte applicata alla progettazione dei missili spaziali successivamente sviluppati in ambito ESA.

A seguire due foto degli Alfa e un vecchio articolo di una rivista specializzata che ne parla nel dettaglio.

alfarampe1ov0.jpg

alfavol2ia5.jpg

alfaI.jpg

alfaII.jpg

alfaIII.jpg

alfaIV.jpg

alfaV.jpg

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.