Vai al contenuto
IGNORED

PER l'ARIA BUONA GUARDIA


italpen

Risposte migliori

Ciao a tutti, le medaglie sono un nuovo argomento per me e questa e' una delle prime che acquisto. Mi ha affascinato la somiglianza del conio con le oselle di Venezia, monete molto belle e ricercate, anche se era piu' di un secolo che queste ultime non venivano coniate al momento dell'emissione di questa medaglia. Infatti e' una medaglia del 1915, agli inizi della prima guerra mondiale.

D. Leone marciano, con il Vangelo chiuso che simboleggia lo stato di guerra. In esrgo le lettere PF intercalate da 3 rosette. Attorno la legenda PER L'ARIA BUONA GUARDIA in bordo perlinato. Dietro la coda del leone il nome probabilmente dell'incisore o della ditta che ha prodotto la medaglia Pallotti e C.

R. Al rovescio, in campo, il motto in latino URBIS TVTAMEN FASTIGIVM IMBELLE su due righe e sotto tra 2 rosette ANNO I, e in quarta riga 1915, circondata da una corona di alloro?. Nella parte alta del campo della medaglia e' riportata l'immagine dell'altana, la tipica terrazza che si nota su molti tetti di case veneziane.

Metallo Argento, Diametro circa 37 mm e peso 17/18 grammi

Da quello che ho trovato su internet, queste medaglie erano date a coloro che partecipavano alle difesa antiaerea di Venezia. Venezia gia' nei primi giorni di guerra venne bombardata e subito fu organizzata l'attivita di protezione antiaerea dai tetti della citta'.

Il motto Per l'aria buona guardia fu coniato per l'occasione da D'Annunzio.

Su internet ho anche trovato una bellissima foto d'epoca dove si vedono militi appostati su di una di queste altane con i fucili puntati al cielo.

Ciao

Scusate per le brutte foto prese con uno smart phone

post-14116-0-09654800-1404638944_thumb.j

post-14116-0-57194500-1404638959_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Medaglia ricordo della osservazione antiaerea a Venezia, nel primo anno di guerra, firmata Ballotti & C.
recto: su di un tetto cittadino è costruita un’altana, dalla quale si cercherà di dare l’allarme in caso di avvistamento di aeroplani nemici, sotto la scritta Urbis Tutamen/Fastigium Imbelle – Anno I 1915
verso: all’interno del motto per l’aria buona guardia un leone di San Marco con il libro chiuso, come usa in tempi di guerra. Sotto al leone le lettere P F

Complimentoni, bella medaglia. :clapping:

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella medaglia, non la conoscevo. Penso sia la prima medaglia italiana a celebrare il servizio antiaereo : fu con la seconda guerra mondiale che divenne operativa la Milizia antiaerea, l'artiglieria contraerea, ecc.

Certamente le altane, frequenti a Venezia, si prestavano all'uopo : un fucile '91 aveva un tiro utile di un km. e quindi una salva di fucilate dirette contro un aereo di allora poteva anche causargli danni irreparabili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Supporter

Salve a tutti,

a proposito di questa bella medaglia, segnalo l'aggiudicazione di una simile all'asta Artemide LIV del 7-8 novembre scorso.

Il Lotto 719 era rappresentato al prezzo di base d'asta di € 1.500,00 (più diritti d'asta per € 270,00) da  "Venezia. Medaglia 1915 per la difesa aerea di Venezia. PER L'ARIA BVONA GVARDIA. Leone di San Marco; in esergo, P F tra rosette. / VRBIS TVTAMEN/ FASTIGIVM IMBELLE/ ANNO I (tra rosette) / 1915. Volt. 1620. Forrer I, p. 120. Johnson II-266. AU. 25.35 g. 38.00 mm. RR. Estremamente rara. SPL."

Allego foto recto-verso.

?

779D.jpg

779R.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Sarebbe utile conoscere a cosa corrispondono le sigle/lettere P ed F tra le tre rosette!!

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.