Vai al contenuto
IGNORED

Sigismondo III


Titta99

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

In un lotto di monete comprato qualche tempo fa mi era capitata questa moneta di Sigismondo III, penso di provenienza polacca.

Potete dirmi qualcosa in più riguardo ad essa?

Secondo voi in che conservazione è? Valore economico?

Peso: 7,41 g

Diametro: 29 mm

Grazie mille a chi risponderà ;)

Titta

post-38524-0-79086700-1404730286_thumb.j

post-38524-0-43550300-1404730314_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un Ort (1/4 di tallero) del 1623 di Sigismondo III Vasa re di Polonia (1587 - 1632). E' una moneta molto comune in buona conservazione per il tipo.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Il segno di zecca è quello della città di Bromberg, ovvero l'odierna città polacca di Bydgoszcz.

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le informazioni Fratelupo, devo dirti che anche a me questa moneta ha incuriosito parecchio...

Ho visto il link e non pensavo che questa moneta potesse costare cosi tanto, dato che, in generale, il lotto l'ho pagato molto poco.

Poi c'è da dire che la moneta del link è di conservazione superiore, quindi penso che oltre i 50 € non si possa andare, per la mia moneta.

A parte il valore economico, credo che abbia anche un alto valore storico che, di sicuro, non viene misurato in denaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato inoltre che nel link di Fratelupo il peso varia di praticamente 1 grammo... a cosa è dovuta questa incongruenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12

Grazie mille ;)

Non so se riesce ad aiutarmi, ma nel link di fratelupo il peso della moneta è di 1 grammo di differenza dalla mia...

A cosa potrebbe essere dovuta questa differenza?

Buona serata :)

Titta

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piace la moneta, non sono esperto di questa monetazione, comunque un grammo è tanto, abbi pazienza sicuramente arriveranno pareri più autorevoli. Saluti da nando12

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.