Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e ho deciso di iniziare una collezione di monete commemorative da 2. In realtà già da alcuni anni collezionavo monete circolate ma ora le vorrei tutte in FDC.

volevo sapere se le monete commemorative che vendono ai banchetti di numismatica sono realmente in FDC e soprattutto se il loro prezzo è nella norma o se sono gonfiati. Ad esempio ho preso i 2 comm Slovacchia del 2009( quelli con la campana) e li ho pagati 6. Su internet li trovi a meno. Il loro prezzo è corretto?

E se li dovessi comprare da internet da quali siti potrei acquistarli? Senno oltre che internet dove potrei prenderli?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e ho deciso di iniziare una collezione di monete commemorative da 2.

Sposto quindi in sezione euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e ben arrivato, diciamo che nei mercatini se la moneta te la tirano fuori dal rotolino sicuramente è fdc, altrimenti le dovresti controllare quando le prendi di persona. Il prezzo mi sembra altino, diciamo che in linea di massima i prezzi oscillano tra le 2,80 e i 3,5 euro per la maggior parte delle monete. Poi logicamente alcune hanno un costo diverso. ne puoi reperire a quantità industriale sulla baia, ci sono tantissimi venditori professionali affidabili a cui rivolgersi, il consiglio è di adocchiarne qualcuno da cui poterne prendere un bel po' in modo da fare un'unica spedizione ed ammortizzare i costi. Cerca anche tra i venditori non italiani, molti hanno prezzi più bassi. Oltre all'osservatorio che ti è stato linkato per chiedere in futuro le varie quotazioni, puoi sempre farti un'idea cercando sempre sulla baia tra le aste scadute. Buona caccia e buoni acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte.

Cristianprilia Scusa la mia ignoranza cosa intenti per la baia? E un sito internet?

Grazie in anticipo nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono andato in banca d Italia e ho preso i 2€ carabinieri e Boccaccio perché gli altri non li tenevano più e non li avranno in seguito. Me li hanno dati sfusi aprendo il rotolino, ora vorrei sapere dove conservarli, ho letto dell esistenza di capsule o fogli. Che metodo mi consigliate voi? Inoltre ho preso un po' di monete in più perché vorrei venderle o scambiarle. Non vorrei venderle sulla baia ma attraverso altri mezzi, dove mi consigliate di venderle? Ho letto della sezioni scambi di questo forum ma non saprei come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono andato in banca d Italia e ho preso i 2€ carabinieri e Boccaccio perché gli altri non li tenevano più e non li avranno in seguito. Me li hanno dati sfusi aprendo il rotolino, ora vorrei sapere dove conservarli, ho letto dell esistenza di capsule o fogli. Che metodo mi consigliate voi? Inoltre ho preso un po' di monete in più perché vorrei venderle o scambiarle. Non vorrei venderle sulla baia ma attraverso altri mezzi, dove mi consigliate di venderle? Ho letto della sezioni scambi di questo forum ma non saprei come funziona.

Per quanto riguarda dove collezionarle, ti consiglio le capsule. E' il metodo più bello esteticamente ma soprattutto il migliore a livello di protezione della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi sono andato in banca d Italia e ho preso i 2 carabinieri e Boccaccio perché gli altri non li tenevano più e non li avranno in seguito. Me li hanno dati sfusi aprendo il rotolino, ora vorrei sapere dove conservarli, ho letto dell esistenza di capsule o fogli. Che metodo mi consigliate voi? Inoltre ho preso un po' di monete in più perché vorrei venderle o scambiarle. Non vorrei venderle sulla baia ma attraverso altri mezzi, dove mi consigliate di venderle? Ho letto della sezioni scambi di questo forum ma non saprei come funziona.

Per collezionarle o capsule(ma se ti hanno aperto il rotolino gia' hanno le ditate quindi le capsule son fin troppo sprecate),oppure album Abafil o Masterphil(piu' belli ma piu' cari i primi,piu' bruttini ma piu' economici i secondi).Per rivenderle ebay te lo sconsiglio:troppe tasse e poi se ne vendi parecchie devi anche pagare le tasse del venditore professionale.Io andrei sugli scambi che il sono il cardine del collezionismo in generale...
Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto possono costare le capsule? E la moneta va messa dentro la capsula appena tolta dal rotolino? Se si aspetta un po' di giorni la moneta può deteriorarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente io 25 pezzi le pago 7 euro. Poi magari si trovano a di più o di meno. Per quanto riguarda l'aspettare o meno di metterle posso dirti una cosa: quanto prima le inserisci meglio è. Ma stai tranquillo che qualche giorno d'attesa non fa male. Certo se le lasci in un posto molto umido rischi un pochino

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e ho deciso di iniziare una collezione di monete commemorative da 2. In realtà già da alcuni anni collezionavo monete circolate ma ora le vorrei tutte in FDC.

volevo sapere se le monete commemorative che vendono ai banchetti di numismatica sono realmente in FDC e soprattutto se il loro prezzo è nella norma o se sono gonfiati. Ad esempio ho preso i 2 comm Slovacchia del 2009( quelli con la campana) e li ho pagati 6. Su internet li trovi a meno. Il loro prezzo è corretto?

E se li dovessi comprare da internet da quali siti potrei acquistarli? Senno oltre che internet dove potrei prenderli?

EDIT

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.