Vai al contenuto
IGNORED

sesino Francesco Sforza o Massimiliano Sforza


Risposte migliori

Salve a tutti, della moneta che allego, ho dei dubbi, me la dichiarano sesino di Massimiliano, ma dalla scritta, mi sembra di leggere "F S DUX MLI PPIE ANGLERIE" che equivarrebbe a Francesco I° duca di Milano conte di Pavia e di Ancera, Cr. 14/a.

Sono nel giusto o sbaglio io?

Grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare

Alfred

223 Sesino. Francesco I doc.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sesino in oggetto è di Francesco I Sforza, il sesino di Massimiliano ha le seguenti legende:

D/ MAXIMILIANVS ( Triangolo a inizio/fine legenda )

R/ + DVX MEDIOLANI ET C ( tra triangoli separatori )

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro il Crippa al tipo 14/A di Francesco I Sforza che definisce comune, riporta per le leggende del diritto due varianti quella con ANGLE e quella con ANGLERIE

Grazie a Parpajola e Dabbene per la conferma ai miei dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso anticipatamente per OT, ho capito da dove proviene la moneta, il venditore la settimana scorsa aveva messo in vendita un grosso e soldo di Francesco Sforza peccato ( per lui ) che erano della reggenza di Bianca Maria e Galeazzo Maria e in buonissima conservazione con le legende complete.

Ho fatto subito le offerte, dopo due giorni mi è arrivata la mail che le monete erano state ritirate.

Questo per dire che il tipo è un pò a corto di conoscenza delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso anticipatamente per OT, ho capito da dove proviene la moneta, il venditore la settimana scorsa aveva messo in vendita un grosso e soldo di Francesco Sforza peccato ( per lui ) che erano della reggenza di Bianca Maria e Galeazzo Maria e in buonissima conservazione con le legende complete.

Ho fatto subito le offerte, dopo due giorni mi è arrivata la mail che le monete erano state ritirate.

Questo per dire che il tipo è un pò a corto di conoscenza delle monete.

Grazie della segnalazione, io mi sono permesso di avvisarlo onde evitargli contestazioni in seguito, anche perché la monetina in questione vale molto meno di quella di Massimiliano

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.