someday564 Inviato 8 Luglio, 2014 #1 Inviato 8 Luglio, 2014 Aiuto non ho idea di cosa sia, qualcuno ne ha idea? Grazie Cita
nando12 Inviato 8 Luglio, 2014 #2 Inviato 8 Luglio, 2014 una moneta è di sicuro, almeno sembra. Cita Awards
someday564 Inviato 8 Luglio, 2014 Autore #3 Inviato 8 Luglio, 2014 Credo di aver risolto, qualcuno più ferrato di me mi ha detto che si tratta di un ciondolo giapponese. Quindi non è cinese e non è una moneta :mega_shok: Cita
giuliodeflorio Inviato 9 Agosto, 2015 #4 Inviato 9 Agosto, 2015 Autorisposta di una superficialità sconcertante! Giulio De Florio 1 Cita
Exergus Inviato 9 Agosto, 2015 #5 Inviato 9 Agosto, 2015 Che non sia una moneta sono d'accordo, però non è nemmeno un ciondolo, manca l'appiccagnolo, più probabile che sia un amuleto porta fortuna o una produzione per turisti. Nulla le vieta di essere cinese... Cita
giuliodeflorio Inviato 10 Agosto, 2015 #6 Inviato 10 Agosto, 2015 E' il secondo caso che vedo postato su lamoneta.it; c'è poi un terzo caso recentissimo che è stato sottoposto sul mio sito. Ha l'apparenza di una moneta cinese o giapponese ma sembra una versione semplificata di queste, nel senso che due degli ideogrammi hanno lo stesso disegno reperibile su monete vere mentre gli altri hanno un disegno simile ma privo di alcune parti, dunque più semplice. Purtroppo non ho una conoscenza degli ideogrammi che mi consenta di leggerli e di distinguere quelli veri da quelli inventati. Cita
giuliodeflorio Inviato 12 Agosto, 2015 #7 Inviato 12 Agosto, 2015 E' il secondo caso che vedo postato su lamoneta.it; c'è poi un terzo caso recentissimo che è stato sottoposto sul mio sito. Ha l'apparenza di una moneta cinese o giapponese ma sembra una versione semplificata di queste, nel senso che due degli ideogrammi hanno lo stesso disegno reperibile su monete vere mentre gli altri hanno un disegno simile ma privo di alcune parti, dunque più semplice. Purtroppo non ho una conoscenza degli ideogrammi che mi consenta di leggerli e di distinguere quelli veri da quelli inventati. Cita
giuliodeflorio Inviato 12 Agosto, 2015 #8 Inviato 12 Agosto, 2015 Ho completato l'esame dell'oggetto nella pagina che segue: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b231/b231.htmlAmuleto/Portafortuna cinese 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..