Vai al contenuto
IGNORED

trovata una moneta/medaglia di mio nonno


vattuz

Risposte migliori

Ciao a tutti mi presento, sono nuovo su questo forum e mi sono appassionato da poco alla numismatica in generale..scoprii che pure mio nonno era appassionato di essa..mi ha colpito molto questa moneta o medaglia..potrei avere piu notizie a riguardo perche non riesco a trobare nulla su di essa..? Grazie in anticipo

https://db.tt/Xe7StMNI

Modificato da vattuz
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia rappresenta V.Emanuele III e sua moglie Elena, per vedere se commemora un qualche avvenimento dovresti postare una foto dell'altro lato anche.

Scrivi il suo diametro per favore a volte della stessa medaglia esistono varie misure.

Comunque è abbastanza rovinata anche per questo è importante vederne il rovescio, per valutarne bene le reali condizioni.

Posto direttamente la foto per comodità, altrimenti tra qualche mese non sarà più visibile.

Ciao, Giò

post-6052-0-00601000-1404861203_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

https://db.tt/uCts1OH9[/url]

scusate ma uso il cellulare non riesco a caricare la foto come allegato

Ciao, commemora la Fiera Campionaria di Roma del 1926, come puoi leggere sul rovescio.

Mi dispiace ma non ho trovato notizie sul web di questa medaglia, in un link mi indicava i nostri Cataloghi ma non l'ho trovata, questo non vuol dire che non ci sia, magari mi è sfuggita, prova a cercare tu, ti copio il link.

Chiedo che la discussione sia spostata in Medaglie, qualche esperto potrà aiutarti di più, ciao

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MDGIT

post-6052-0-09436500-1404897447_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sui cataloghi c'è quella del 1927, che ha lo stesso diritto, ma questa dovrebbe mancare, peccato per la conservazione ma è una bella medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'ampio spazio all'interno del serto di fronde era predisposto per incidervi il nome dell'Espositore o del visitatore di riguardo a cui la medaglia veniva donata.

Le immagini dei Sovrani venivano spesso utilizzate su medaglie di vario genere, anche sportive : un modo per veicolarle in un mondo in cui i mass media erano decisamente limitati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è in buone condizioni, penso qualche euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.