forzastagno Inviato 10 Luglio, 2014 #1 Inviato 10 Luglio, 2014 ciao vorrei sapere se secondo voi queste 10 lire del 1926 sono originali, io ho più di qualche dubbio.. Cita
ilcollezionista90 Inviato 10 Luglio, 2014 #2 Inviato 10 Luglio, 2014 @@forzastagno non vedo perché dovrebbe essere falsa , la conservazione è bassa , è stata barbaramente pulita ma questo è un altro discorso . 1 Cita
nando12 Inviato 10 Luglio, 2014 #3 Inviato 10 Luglio, 2014 @@forzastagno, è buona, peccato che sia stata pulita un pò eccessivamente, conservazione MB/BB Cita Awards
UmbertoI Inviato 11 Luglio, 2014 #5 Inviato 11 Luglio, 2014 Posteresti ai fini della valutazione, peso, diametro, e foto del contorno se qualche FERT si vede ancora? Cita Awards
Johnny 99 Inviato 11 Luglio, 2014 #6 Inviato 11 Luglio, 2014 Certo che chi la avuta in mano era un sadico. Chissà perché avrà dovuto eliminare ogni rilievo a quella moneta? Per me buona ma MB. Cita
lindap Inviato 14 Luglio, 2014 #8 Inviato 14 Luglio, 2014 a me non torna il 9 della data e il segno zecca :whome: magari mi sbaglio eh…. è possibile conoscere il peso esatto e vedere, se è leggibile, una foto del fert nodo e rosetta? Cita Awards
nando12 Inviato 14 Luglio, 2014 #9 Inviato 14 Luglio, 2014 l'usura è molto pronunciata ma.... secondo me è autentica. :rolleyes: Cita Awards
nomisma50 Inviato 14 Luglio, 2014 #10 Inviato 14 Luglio, 2014 No e' falsa, gia' dalla data.essendo un bordo stretto ha la data leggermente piu' sottile e diversa rispetto al Bordo Largo, pero' sta data e' sbagliata, vedi il 9 e il 6 anche la R di zecca non mi piace e' stata debitamente usurata per farla sembrare autentica. Cita
nando12 Inviato 14 Luglio, 2014 #11 Inviato 14 Luglio, 2014 @@nomisma50, effettivamente facendo un'analisi più approfondita mi risulta falsa anche a me, il9come dicevalindap non è conforme, in quella originale scende leggermente più in giù, la R di zecca non è conforme mentre in quella originale la gambetta è più pronunciata verso destra, anche la gambetta dell'1 di lire 10 non è conforme in quella originale è meno pronunciata. avevate ragione. :hi: Cita Awards
nomisma50 Inviato 14 Luglio, 2014 #12 Inviato 14 Luglio, 2014 Lo ben so! Dottor Pivetta... non mi suggerisca... 1 Cita
nando12 Inviato 14 Luglio, 2014 #13 Inviato 14 Luglio, 2014 @@nomisma50, l'ho citata precedentemente non per un suggerimento, ci mancherebbe ma, per un'analisi tra me e me e per farle notare il mio errore, con molto rispetto. :clapping: quindi, detto questo, non cè alcun bisogno di usare aggettivi non consoni, a menochè non dimostri che stesse ironizzando dimostrandolo con uno smile, innanzi tutto sbagliare è umano, e..., non si dimentichi che lei ha sbagliato una valutazione su una mia moneta, contraddicendo due noti periti. :hi: con l'occasione le porgo i miei saluti. nando12. Cita Awards
nomisma50 Inviato 14 Luglio, 2014 #15 Inviato 14 Luglio, 2014 @@nomisma50, l'ho citata precedentemente non per un suggerimento, ci mancherebbe ma, per un'analisi tra me e me e per farle notare il mio errore, con molto rispetto. :clapping: quindi, detto questo, non cè alcun bisogno di usare aggettivi non consoni, a menochè non dimostri che stesse ironizzando dimostrandolo con uno smile, innanzi tutto sbagliare è umano, e..., non si dimentichi che lei ha sbagliato una valutazione su una mia moneta, contraddicendo due noti periti. :hi: con l'occasione le porgo i miei saluti. nando12. E se fossero i periti che han preso una cantonata? perche' non me la vendi al prezzo del falso? Cita
rickkk Inviato 14 Luglio, 2014 #16 Inviato 14 Luglio, 2014 Il buon Eros ha ragione, 1926 bordo largo e bordo stretto hanno la data diversa... con il 9 così doveva essere un bordo largo Cita
nando12 Inviato 14 Luglio, 2014 #17 Inviato 14 Luglio, 2014 @@nomisma50, tranquillo non hanno preso una cantonata, è stata ben studiata nei minimi particolari, poi con tutto il rispetto, :nono: questa è la seconda volta che me lo chiede, purtroppo è una moneta ereditata, anche se è un falso d'epoca la tengo stretta per il valore affettivo. -_- Cita Awards
ilcollezionista90 Inviato 14 Luglio, 2014 #18 Inviato 14 Luglio, 2014 @@forzastagno ce li puoi postare i fert ? ...probabilmente , quasi sicuramente sono io che prendo una cantonata . Grazie per la disponibilità . Cita
nomisma50 Inviato 15 Luglio, 2014 #19 Inviato 15 Luglio, 2014 Vista l'usura, anche se fosse buona, dai Fert non capiresti nulla perche' si intuirebbero a malapena. Cita
tognon Inviato 15 Luglio, 2014 #20 Inviato 15 Luglio, 2014 (modificato) Mi intrometto molto umilmente, non ho la vostra esperienza quindi potrei prendere una cantonata ma sbagliando si impara. Per me il 9 della data e' sballato per questa tipologia di bordo come evidenziato benissimo dalle foto di rickkk. Saluti p.s. pero' piu' la guardo meno sono convinto, il 9 e' strano ma il resto sembra ok, mah... Modificato 15 Luglio, 2014 da tognon Cita
ilcollezionista90 Inviato 15 Luglio, 2014 #21 Inviato 15 Luglio, 2014 @@tognon tutti abbiamo qualcosa da imparare e da @@nomisma50 c'è tanto :) . Vediamo se l'utente che ha chiesto lumi ci e mi leva questa curiosità . Saluto Cita
tognon Inviato 16 Luglio, 2014 #22 Inviato 16 Luglio, 2014 Incuriosito e assalito dal dubbio ho controllato le mie e ho notato che la gambette del 9 e' diritta come se fossero tutte a bordo largo. Controllo sul Montenegro e vedo che il bordo largo e' solo nel 1926. Acquistate a Bologna da un commerciante che e' presente in quasi tutti i convegni dubito si vada a sputtanare vendendo una serie di falsi. Per quanto riguarda il bordo largo in queste monete faccio fatica a riconoscerlo sembrano tutte uguali e con il bordo "intermedio". Purtroppo non riesco a postare foto che forse risolverebbero tutti i dubbi, penso che le faro' vedere ad un perito e ... incrociamo le dita. Saluti Cita
lindap Inviato 16 Luglio, 2014 #23 Inviato 16 Luglio, 2014 Incuriosito e assalito dal dubbio ho controllato le mie e ho notato che la gambette del 9 e' diritta come se fossero tutte a bordo largo. Controllo sul Montenegro e vedo che il bordo largo e' solo nel 1926. Acquistate a Bologna da un commerciante che e' presente in quasi tutti i convegni dubito si vada a ######### vendendo una serie di falsi. Per quanto riguarda il bordo largo in queste monete faccio fatica a riconoscerlo sembrano tutte uguali e con il bordo "intermedio". Purtroppo non riesco a postare foto che forse risolverebbero tutti i dubbi, penso che le faro' vedere ad un perito e ... incrociamo le dita. Saluti posso darti un piccolo suggerimento? prova a vedere prima gli esemplari che sono nel catalogo del forum e vedi se coincide il 9 ;) non fasciarti la testa prima di romperla p.s.: niente parolacce Cita Awards
lindap Inviato 16 Luglio, 2014 #25 Inviato 16 Luglio, 2014 (modificato) @@tognon tranquillo :) Non riesci ad allegare le foto per le dimensioni del file? Modificato 16 Luglio, 2014 da lindap Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..