Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio su tirature eurocollezione.altervista.org


Risposte migliori

Stavo familiarizzando con le statistiche delle tirature sull'ottimo database pubblicato da eurocollezione, quando ho cominciato a considerare i dati dei divisionali BU e FS, e i codici colore attribuiti alle monete con tiratura zero, ocra per le monete emesse solo nei divisionali, rosso per quelle non emesse del tutto.

Ora, già nella scheda dell'Austria ci sono due casi di monete con codice colore rosso (2 euro del 2005, 2007 e 2009), anni in cui sono stati emessi i 2 euro commemorativi.

Per quegli anni si riporta che i BU e FS dei Divisionali sono stati regolarmente emessi, in varie tirature, mentre non sono riportati BU né FS per i 2 euro commemorativi.

Vuol dire che i Divisionali del 2005, 2007 e 2009 dell'Austria sono usciti con solo 7 monete, senza cioè la moneta da 2 euro?

Oppure al posto del 2 euro di Bertha Von Suttner c'erano i 2 euro BU e FS commemorativi? Se così fosse, non si dovrebbe segnare la tiratura dei divisionali BU E FS, nel riquadro dei commemorativi, eventualmente con opportuna nota, per evitare equivoci?

Modificato da Rossano
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, vedo che le note ci sono già, e sono anche molto precise! Cheffigura!!! :mega_shok:

Mi sembra di capire che quando si indicano le tirature di BU e FS dei commemorativi si contino solo le confezioni in cui c'è solo il commemorativo, mentre le tirature BU ed FS della moneta commemorativa quando viene inserita nei divisionali viene indicata come nota, ma non conteggiata nella tiratura ufficiale.

Ho capito bene?

Modificato da Rossano
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, hai capito benissimo :good:
Ha un paio di errori nei prezzi di emissione, per il resto è il miglior sito italiano per le tirature e i prezzi, senza offesa per il catalogo del nostro forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di capire che questo voglia dire che non si considerano le monete in loro stesse, ma l'oggetto commerciale del cofanetto o cartella sigillata.

Io di solito ho un approccio più sostanziale, preferirei avere i dati delle monete esistenti in una certa finitura, con successivamente la nota delle varie confezioni di cui la tiratura totale si compone.

Quasi quasi mi ci metto... :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vai nella pagina principale del sito trovi la colonna degli Stati, allora clicchi su quello che ti interessa, poi nella pagina che compare scegli "Monete" o "2 euro commemorativi" in base al tuo interesse e poi scegli la moneta della quale vuoi avere info a riguardo.
In questo modo trovi una breve descrizione della moneta, una tabella divisa per anno con la zecca in cui è stata coniata ogni anno (può cambiare), le sigle e i segni del direttore e/o incisore (se presenti) e le relative tirature suddivise in circolanti, serie ufficiali, serie commemorative, serie proof e totale.
Per i 2€ commemorativi trovi l'elenco di ogni confezione disponibile sempre con le relative tirature, comprese ovviamente le circolanti.

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto, mi sono messo a sfogliare un po' il sito, la completezza e l'accuratezza sistematica della raccolta di dati e immagini è davvero encomiabile, bravissimi! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra domanda, spero mi scuserai la petulanza: le tirature delle divisionali commemorative sono comprese nella tiratura della divisionale ufficiale, oppure sono aggiuntive?

p.s. "divisionale" è usato come un aggettivo femminile, il sostantivo a cui si riferiscce quindi qual'è? Cartella forse?

Modificato da Rossano
Link al commento
Condividi su altri siti


Sta diventando quasi una chat ma non preoccuparti, non disturbi me, in un forum una domanda non è mai un disturbo per qualcuno, chi può risponde come meglio sa fare e la risposta rimane e può essere utile a qualcuno che avrà la tua stessa domanda in futuro e saprà usare il tasto cerca ;)
Se non erro c'è una colonna apposita per le serie commemorative nelle tabelle nelle pagine di ogni moneta. Se parli del riepilogo, "Tiratura Euromonete", allora no, non sono incluse in nessuno dei numeri che appare.

Divisionale lo uso spesso da solo, con valenza di sostantivo, anche se si riferisce a "serie", immagino.

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.