Vai al contenuto
IGNORED

Tetradracma Alessandro Magno


nightfly

Risposte migliori

Vi sottopongo un tetradracma di Alessandro Magno, acquistato tempo fa a un mercatino. Interessato a un asse di Traiano, mi sono fatto colpire anche dalla moneta di Alessandro III e alla fine l'ho presa. Le condizioni non sono eccezionali, però neanche malaccio. Dovrebbe essere buona (il venditore è volto noto e visto più spesso a mercatini della mia zona, seppur proveniente dai paesi dell'Est, dove gli esperti falsari non mancano...), qualcuno mi sa dare un eventuale conferma e da quale zecca sia stata coniata... nonostante l'usura... il diametro è di circa 2,55 cm

grazie

Night

post-2157-1153499351_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini sono leggermente sfuocate, ma la moneta mi sembra buona.

Sarebbe utile se ci facessi vedere due belle foto del bordo.

Sai dirmi anche il peso?? Particolare fondamentale... ;)

Per la zecca, a vederla così sembrerebbe Babilonia.

Comunque la foto è troppo sgranata e si fa fatica a distinguere i monogrammi (anche perchè consumati).

Dovresti fare una scansione a 72 dpi, ma ingrandita di 2-3 volte.

In questo modo puoi inserire l'immagine, al massimo rimpicciolendola.

Altrimenti una bella foto con macchina digitale e moneta bene illuminata, anche al sole... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi ancora zecca di Babilonia.

Non capisco com'è fatto il monogramma a sinistra nel campo, ma direi dal monogramma MP in corona d'alloro sotto al trono Bbilonia!!!

Mi piacerebbe se mi facessi vedere anche il bordo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ops... i miei strumenti non sono adattissimi per valutare il peso di una moneta (bilancina da cucina... :rolleyes: )... mi sono reso conto di un piccolo errore... la moneta ha un peso che oscilla in realtà fra 17 e 17,5 grammi... sorry...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, sono nuovo nel forum e anche nella numismatica che bazzico da un anno e mezzo circa.

La moneta è della zecca di Babilonia con riferimento al Price con numero 3726 e mi pare originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.