Jump to content
IGNORED

Monete Ponzio Pilato


Recommended Posts

Cristian97

Buongiorno sono interessato a queste due monete di Ponzio Pilato una è un Dilepton lituus e l'altra è un Dilepton simpolum secondo voi dove posso acquistarle? Costano tanto? Sono rare? Non sono interessato ad esse tanto per il valore o la rarità che hanno quanto per la loro storia infatti sono monete che circolavano in Palestina al tempo di Gesù e si trovano sulla S. Sindone.

post-42465-0-09299000-1405337661_thumb.j

post-42465-0-30304600-1405337670_thumb.j

http://www.sindone.org/santa_sindone/scienza/00024099_Le_monete.html

Link to post
Share on other sites

eliodoro
  • 5 months later...
Anniovero

Salve a tutti...i prezzi delle prutah del link fornitoci da Eliodoro,sono a mio avviso,un po' gonfiati; nel senso che è ben nota la mania tutta statunitense per le monete bibliche...in Europa e in Italia quindi,non è che te le tirino dietro,però i prezzi sono più contenuti specialmente nelle conservazioni medie,che secondo me,vista la tipologia monetale,la grande circolazione che ebbero all'epoca,e la fattura,spesso dozzinale,non sono certo da disprezzare...da Artemide Aste,nel 2013 acquistai una prutah a nome di Ponzio Pilato a 50 euro...a Verona insieme ad altri collezionisti valutammo l'acquisto di altre simili a 80/90 euro da Rauch....tutto questo per dire che nelle medie conservazioni in Italia e in Europa,sono più a buon mercato rispetto ad altri Paesi...quindi non scoraggiatevi...

Edited by Anniovero
Link to post
Share on other sites

Cristian97

@@Anniovero sai per caso dove si possono trovare queste prutah di pilato messe abbastanza bene a prezzi moderati ? sull'asta indicata da te di arscoin mi sembra che non siano messe molto bene. ne sto cercano una da molto tempo ma non riesco a trovarne messe abbastanza bene e con prezzo accessibile.

Link to post
Share on other sites

Anniovero

È difficile,molto,trovare queste prutah in buone condizioni,caro Cristian...è difficile soprattutto perché,come vede,sono monete di bassa fattura,dallo stile abbastanza dozzinale,"essenziale",direi...erano monete per il popolo,dunque servivano per i bisogni quotidiani ed erano nelle tasche di tutti...(qui sta il fascino di queste monete)..per questo dicevo,è abbastanza difficoltoso trovarne in buone e ottime condizioni...e qualora le trovassi,non sarebbero certamente a buon mercato perché molto ambite,in alta conservazione,dai collezionisti del settore.....io ne ho diverse ma in conservazione media e così consiglio anche a te...il prezzo è contenuto e l'occhio soddisfatto.Le trovo molto affascinanti per il surplus di storia di cui si fanno carico.Io le trovo,non sempre,nelle varie aste...come ti dicevo da ArsCoin Wien,con scadenza il 4 gennaio,ne puoi trovare....

Link to post
Share on other sites

Anniovero

Ho appena visto....ti rispondo qua visto che mi chiami in causa direttamente...la conservazione mi piace molto ed è certamente collezionabile,a mio modesto parere...ma la provenienza è lecita e il possesso certificato?

Link to post
Share on other sites

Cristian97

@@Anniovero la provenienza mi pare lecita perché il venditore afferma di avere la licenza per vendere tali monete. secondo te quanto può valere questa moneta?

tu ne hai una da vendere per caso?

in oltre volevo sapere perché a volte si vedono di color marrone e a volte nera come quella che ti ho chiesto di visionare?

Link to post
Share on other sites

Anniovero

Ecco mi raccomando....l'importante è sempre essere in regola con la legge,per questo acquisto solo ed esclusivamente da commercianti e case d'asta che mi garantiscono serietà in questo senso...a mio avviso sicuramente un 100 euro ci stanno tutti.....no io non ne vendo,perché ho tutta la serie dei procuratori della Giudea romana,e diciamo che sono una collezione nella collezione....il colore al quale ti riferisci è sicuramente la patina,che a sua volta dipende da fattori quali la composizione chimica del terreno nel quale la moneta ha "riposato",per esempio

Edited by Anniovero
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.