Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili utenti,

mi ritrovo a studiare una moneta molto consunta, della quale è possibile intravedere ancora la croce con gigli nei quarti, sul campo di uno dei due lati. Purtroppo la seconda faccia è illeggibile, come anche gran parte delle leggende. Il pezzo pesa 2,72g ed ha un diametro massimo di 27,3 mm. Stando al contesto del rinvenimento, mi aspetterei una cronologia ascrivibile all'XI - XII secolo. Escluderei dunque un confronto con i gigliati di Roberto d'Angiò.

Se poteste aiutarmi, ve ne sarei davvero grata!

Mi scuso per la bassa qualità delle foto.

Vi ringrazio!

post-34933-0-71206400-1405504265_thumb.j

post-34933-0-40814100-1405504270_thumb.j

Inviato

La ringrazio molto! Attendo con speranza, e nel mentre continuo le mie ricerche. Alcune monete francesi dei secoli XI - XII potrebbero essere confrontabili.

Inviato (modificato)

Io invece credo proprio che si tratti di un bel falso d'epoca di un gigliato... Capisco dal post che l' U.S. del rinvenimento ha una datazione precedente ma ciò non esclude la possibilità di uno "scivolamento" della moneta da una U.S. superiore ad una inferiore o magari la moneta potrebbe dare una datazione diversa.

Ti allego l'immagine ruotata del D/ con evidenziati i particolari che mi portano a ritenere che si tratti di un gigliato (falso visto che il tondello mi sembra di rame o lega simile).

post-1880-0-73323400-1405576062_thumb.jp

Al R/ invece è ben visibile la croce gigliata.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Io invece credo proprio che si tratti di un bel falso d'epoca di un gigliato... Capisco dal post che l' U.S. del rinvenimento ha una datazione precedente ma ciò non esclude la possibilità di uno "scivolamento" della moneta da una U.S. superiore ad una inferiore o magari la moneta potrebbe dare una datazione diversa.

Ti allego l'immagine ruotata del D/ con evidenziati i particolari che mi portano a ritenere che si tratti di un gigliato (falso visto che il tondello mi sembra di rame o lega simile).

attachicon.gifCattura.JPG

Al R/ invece è ben visibile la croce gigliata.

Fedafa ti ringrazio, il tuo schema mi è stato d'aiuto! Anche se avrei tanto preferito una monetina di XI-XII!

Modificato da ivhanda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.