Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

ivhanda

Gentili utenti,

mi ritrovo a studiare una moneta molto consunta, della quale è possibile intravedere ancora la croce con gigli nei quarti, sul campo di uno dei due lati. Purtroppo la seconda faccia è illeggibile, come anche gran parte delle leggende. Il pezzo pesa 2,72g ed ha un diametro massimo di 27,3 mm. Stando al contesto del rinvenimento, mi aspetterei una cronologia ascrivibile all'XI - XII secolo. Escluderei dunque un confronto con i gigliati di Roberto d'Angiò.

Se poteste aiutarmi, ve ne sarei davvero grata!

Mi scuso per la bassa qualità delle foto.

Vi ringrazio!

post-34933-0-71206400-1405504265_thumb.j

post-34933-0-40814100-1405504270_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Ciao Ivhanda, visto che parli di ritrovamento penso tu sia un tecnico del settore, se così non è ti consiglio di leggere questo file che ora ti posto:

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

Ho cercato di migliorare le foto, vediamo se qualcuno può aiutarti. Ciao

post-6052-0-36281300-1405513061_thumb.jp

post-6052-0-32059400-1405513180_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ivhanda

La ringrazio molto! Attendo con speranza, e nel mentre continuo le mie ricerche. Alcune monete francesi dei secoli XI - XII potrebbero essere confrontabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Io invece credo proprio che si tratti di un bel falso d'epoca di un gigliato... Capisco dal post che l' U.S. del rinvenimento ha una datazione precedente ma ciò non esclude la possibilità di uno "scivolamento" della moneta da una U.S. superiore ad una inferiore o magari la moneta potrebbe dare una datazione diversa.

Ti allego l'immagine ruotata del D/ con evidenziati i particolari che mi portano a ritenere che si tratti di un gigliato (falso visto che il tondello mi sembra di rame o lega simile).

post-1880-0-73323400-1405576062_thumb.jp

Al R/ invece è ben visibile la croce gigliata.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ivhanda

Io invece credo proprio che si tratti di un bel falso d'epoca di un gigliato... Capisco dal post che l' U.S. del rinvenimento ha una datazione precedente ma ciò non esclude la possibilità di uno "scivolamento" della moneta da una U.S. superiore ad una inferiore o magari la moneta potrebbe dare una datazione diversa.

Ti allego l'immagine ruotata del D/ con evidenziati i particolari che mi portano a ritenere che si tratti di un gigliato (falso visto che il tondello mi sembra di rame o lega simile).

attachicon.gifCattura.JPG

Al R/ invece è ben visibile la croce gigliata.

Fedafa ti ringrazio, il tuo schema mi è stato d'aiuto! Anche se avrei tanto preferito una monetina di XI-XII!

Modificato da ivhanda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti