Vai al contenuto
IGNORED

aiuto ID


Risposte migliori

buongiorno ragazzi :) volevo una mano se vi e possibile per identificare questa moneta...vi ringrazio in anticipo :)

peso 2,8 g

diametro 16,24 mm

sul dritto ce scritto anton..pensavo a caracalla o geta voi che dite???

post-36322-0-95899800-1405504764_thumb.j

post-36322-0-88119300-1405504782_thumb.j

Modificato da templare89
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

non penso sia Caracalla ma Elagabalo, zecca di Marcianopolis, prova a confrontarla con questa.

Silvio

Elagabalus ae 16 Varbanov 1373 gr 2.80 mm 16

post-4344-0-50168700-1405506495_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque sicuramente Elagabalus per Markianopolis, la legenda al rovescio è MARKIANOPOLIT.

Nel Varbanov è presente solo una moneta con una legenda simili al rovescio, con descrizione " tripode con serpente avvolto nella stanga centrale ", mi pare che questa descrizione sia simile alla figura de tuo rovescio, purtroppo non è leggibile la legenda al dritto che nella tua dovrebbe finite con ANTWNIN, ( a meno che non prosegua sotto il collo, ma ne dubito).

Io la classificherei Varbanov ed. Inglese numero 1369 e dovrebbe essere attorno ad una ae 17.

Roberto

PS: errato vedi sotto.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Errato quello detto sopra.

La moneta è di Nicopolis sempre elagabalus.

La legenda dovrebbe essere NIKOPOLIT PROC CICT PW, per essere markianopolis aveva troppe lettere. Nel Varbanov alla numero 2972 dovrebbe esserci questa moneta con legenda al dritto: AV KEC ANTWN, che concorda con la tua nel finale, ae 17.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo il Varbanov non presenta la foto dell'esemplare, ma solo la descrizione, comunque è quella.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.