Vai al contenuto
IGNORED

Varianti nel ritratto della piastra 1818 (1 Tipo)


Risposte migliori

Staff

Potrebbe essere questa una 8 su 7 ? ... a me sembra di si.

Allora l'avevo vista! Avevo confuso i link...

Ti mando una mail...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Il*Numismatico@@UmbertoI

Un mio pensiero.........per primo atto, ci sarebbe da mettere su carta (conii alti e medi a parte) una classificazione di queste Piastre .... e su quello che si è potuto osservare tra Aste e Coll. Private, dopodichè procedere con i conii.....che dite siete daccordo ?

Cominciamo dalla prima 1817 >

1) Anno 1817 - Gigante nr. 5 (stelle)

2) Anno 1817 - Gigante nr. 6 - Reimpressa (stelle)

...mentre è difficile stabilire quale delle due è stata coniata prima, l'unica certezza è che entrambe recano nel contorno le stelle.

In questo caso, quindi per le Piastre del 1817, mi trovo daccordo con @@UmbertoI in quanto le prime Piastre vennero battute su tondelli "non in perfetta costruzione" e questo, oltre ad altri motivi, potrebbe aver indotto il governo a Reimprimere monete da 12 Carlini.

Proseguiamo....cosa mettiamo per prima dopo la 1817 ?

@@Rex Neap non ho capito ciò che ho sottolineato....?

comunque anche per me è un 8 su 7 oserei per altro forse sbagliando affermare che il particolare appartiene ad una "conio medio"

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè la 1817 è più rara della Reimpressa ? ......... forse perchè venne subito sostituita per via dei tondelli non perfettamente realizzati e sia perchè con il sistema della reimpressione si voleva cancellare ogni traccia dei precedenti governi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio @@blush20 per la gentilissima disponibilità concessami nel pubblicare la foto della Sua piastra.

E' interessante perchè si aggiunge a quella postata da @@gallo83 ed alla mia.

Le congetture che avevo fatto in merito forse prendono ulteriore conferme?

La variante di questo tipo presenta il bordo deturpato al D/ (in questo esemplare comunque difetto contenuto), debolezze sullo stemma e sul contorno del bordo al R/.

In questo periodo mi son dedicato a cercare notizie in merito, ed ho confrontato tantissime foto, e devo dire che di questa variante è uscita fuori solo questa.

Son piccole deduzioni, nulla di che, ringrazio fin d'ora chi vorrà dare anche un piccolissimo contributo per chiarire meglio le ipotesi fin qui sviscerate.

Un cordiale saluto

Fab

Chissà se c'è relazione tra questi tondelli e quelli utilizzati per il conio delle prime Piastre del 1817 ?

Boh !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Visto l'argomento della discussione posto l'ultima arrivata. Ho notato che la punta della corona cade in un punto diverso 

rispetto ad altre piastre postate (sotto la seconda I di SICILIARVM) è un altro conio?

 

post-28101-0-10269900-1417615772_thumb.j

post-28101-0-00131800-1417615798_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciao Claudio, complimenti per la piastra in conservazione insolita per la tipologia,

e dalla bellissima patina... tienitela stretta!!

 

Il conio veniva punzonato in maniera separata tra caratteri ed effige, per cui è normalissimo avere queste differenze.

 

La tua si colloca nella tipologia "rilievo basso" con minime varianti nella parte alta dei capelli (sopra il cerchio della corona per capirci).

 

ah... complimenti per le foto, niente male davvero!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47   .... nel taglio, gigli ?

 

Grazie

 

Pietro comunque devo dirti una cosa: le 1818 con stelle nel taglio non sono poi così rare come credevamo tutti, quando è possibile cerco di sondare il terreno anche tra le 1818 che appaiono in un gruppo numismatico su Facebook  (di cui sono amministratore) e posso dirti che su dieci esemplari ne vengono fuori sei con giglio e quattro con stella. E' vero che è più rara ma non così tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro comunque devo dirti una cosa: le 1818 con stelle nel taglio non sono poi così rare come credevamo tutti, quando è possibile cerco di sondare il terreno anche tra le 1818 che appaiono in un gruppo numismatico su Facebook  (di cui sono amministratore) e posso dirti che su dieci esemplari ne vengono fuori sei con giglio e quattro con stella. E' vero che è più rara ma non così tanto.

 

Aspetto ansioso.....per me non è così, comunque sia non è tanto quante.....che mi interessa, ma UNA sequenza logica dopo le 17  :D o meglio su quale tipo di 18 le troviamo....quella di Claudio con capelli del tipo stilizzato non c'è l'ha.....almeno per adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro comunque devo dirti una cosa: le 1818 con stelle nel taglio non sono poi così rare come credevamo tutti, quando è possibile cerco di sondare il terreno anche tra le 1818 che appaiono in un gruppo numismatico su Facebook  (di cui sono amministratore) e posso dirti che su dieci esemplari ne vengono fuori sei con giglio e quattro con stella. E' vero che è più rara ma non così tanto.

alla faccia...anche a me risulta un rapporto minore di 4 su 10....però sei tu il boss :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Eldorado ... scusami potresti farmi la cortesia di portare in questa discussione la foto della tua piastra con l'ovale....e anche il taglio se non ti dispiace.

 

Grazie.

Certo Pietro, ecco moneta e contorno

post-27889-0-01222600-1418061529_thumb.j

 

post-27889-0-06052800-1418061536_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Eldorado ... Grazie.

 

@@Il*Numismatico .... e questa dove la mettiamo ?  :blum:

 

:crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:

 

segna segna, poi ci pensiamo, intanto butta nel calderone insieme agli altri indizi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...
Staff

@@Il*Numismatico .... e questa dove la mettiamo ?  :blum:

 

Pietro, in merito all'ovale sul taglio leggi qua:

 

http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-1818-Due-Sicilie-Ferdinando-I-SPL-/251891838124?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3aa5ec6cac

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Screenshot%202015-04-27%2023.14.52_zpsku

Se non ho capito male cercavate foto di questa tipologia, ancora in vendita presso deamoneta, invenduti di "una collezione di borboniche" a chi ha la possibilità controlli nella inasta appena passata, ci sono molte 18 e probabilmente se non ricordo male una così c era...

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su quanto è scritto in merito di all'ovale ho più di un dubbio.

In primo luogo varia completamente il titolo, il peso ed il diametro tra una piastra ed un 5 Franchi. Che la zecca di Napoli si facesse preparare dei tondelli a Parigi, e se li facesse trasferire a Napoli, francamente senza chiara documentazione in merito, avanzo più di un dubbio. La zecca di Napoli era perfettamente in grado di provvedere al proprio sostentamento, le quantità prodotte non erano certo tali da mettere in crisi la produzione partenopea. Non solo il trasporto d'argento via terra richiede un apparato di sicurezza tutt'altro che trascurabile, e via mare non di meno. Perché farlo ? Ben vero che è appena stata firmato il trattato di Parigi, ma è un momento di calma apparente. L'Europa si sta riassestando e il rischio di trasporti di ingenti valori extra stato è rilevante.

Non mi pare affatto che si limiti alla sola zecca di Parigi ed al biennio 1811-1812. Fortunatamente, per me, ho in archivio numerose fotografie di bordi di altre zecche francesi del periodo Napoleonico cui confrontare la veridicità o meno di quanto asserito. Ricordo degli AN 14 con questa peculiarità, ma potrei sbagliarmi, gli anni passano per tutti.

Credo, al contrario, che sia da studiare l'utilizzo di macchinari identici a quelli francesi e che come tali producono, in giunzione alla virola pari ovale.

Nel corso degli anni ho raccolto più di una variante delle piastre dal 1816 al 1818, con un po' di calma le posto .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo, come ribadito alcune volte, e spero che la mia ipotesi sia quella corretta, che bisognerebbe mettere in sequenza queste Piastre in ordine del taglio perchè il salto di differenza tra la 17 e le 18 parte proprio da questa base. Se si abbandona la stella e si passa al giglio (logicamente Reimpresse comprese) e da qui che bisognerebbe partire.

Le varianti punti, collo ecc.ecc. sono (almeno credo) un problema successivo.

 

@@picchio

Al post 88 (foto 3) osservo un taglio con giglio ed ovale (insieme).....di conseguenza mi sembra un pò anomalo.....uno dei due è stato aggiunto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato, confermo che l'ovale è presente sui 5 franchi di tutte le zecche francesi oltre che Torino, Utrecht, Genova da verificare - per il tipo testa laureata cioè quando è cambiata la ghiera di contenimento, con la sola eccezione del 5 franchi testa nuda 1807 Parigi (non anno 14 come precedentemente ho scritto). Presumo quindi che sia, ovale, da imputarsi alla nuova tecnologia. Mi viene un dubbio da verificare sia sulle frazioni o spezzati, sia sulle 5 lire di Napoli e del Regno d'Italia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Rex Neap, l'ovale è impossibile, potrebbe essere un punto fermo di presa nella ghiera, infatti a volte è molto marcato ed altre meno indipendentemente dalla nitidezza della legenda al taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.