Vai al contenuto
IGNORED

Somalia Italiana - Una Rupia 1913


Risposte migliori

geNBXtp.jpg?1

iNOHs5m.jpg?1

Questo millesimo mi mancava...ed ora per i nominali da una rupia abbiamo terminato...purtroppo!

Renato

Nel senso che hai anche il 1920 e il 1921 e il purtroppo è riferito al fatto che non ci sono altre date da aggiungere? :rofl:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il purtroppo era proprio riferito ai nominali obbordabili!!

Il 1920 saprei anche dove prenderlo....servono giusto 15 mila euro!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ma quella del 20 e del 21, che tra l'altro sembrano quelle coniate nel maggior numero di pezzi, come mai sono così rare ?

(scusate la domanda, magari è cosa ampiamente risaputa e forse sono io l'unico a non conoscere queste stranezze ... forse perchè non mi interessa la monetazione coloniale ... :sorry: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella!

Un bel '20 è in vendita a Varese... volendo :hi:

http://www.numismaticavaresina.it/rarita.php

Penso sia quella a cui faceva riferimento il proprietario di questo '13 poco prima, anche se lui forse ancora non lo sa.

A proposito Rick, tu che sei un esperto fotografico assieme a Fabrizio, secondo te tra l'esemplare che hai linkato tu e quello postato dal curatore, ci passa mezzo punto e più di differenza sulla conservaione ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi la rupia del 1920 del noto sito di Varese è mezzo punto più alta di quella che ho pubblicato io?

Numismatica Varesima da per SPL+ la rupia del '20, di conseguenza l'esemplare sopra è qSPL?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io trovo, avendola vista in mano (ma anche solo dalle foto, per quello chiedevo cosa ne pensava chi di fotografia ne mastica) che Flavio l'abbia penalizzato un po' troppo come conservazione quella rupia del '20.

Comunque la mia domanda era l'opposto, facendo appunto riferimento alle conservazioni espresse.

Facciamo così e vediamo se ci vado vicino, così son tutti contenti: 300€ l'una e (nuovo prezzo) 18000€ l'altra. :)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio giudizio, l'esemplare sopra postato è qFDC.

Lo stimato professionista che l'ha chiusa l'ha valutata qFDC/FDC.

Alcuni elementi del dritto secondo me la penalizzano un po e quindi esprimo una valutazione leggermente più bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

xkPWSTj.jpg?1

xqrEAeE.jpg?1

Perizia saltata e moneta libera!

il rov proprio non mi piace per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perché? Eppure il rovescio per rilievi è ottimo e senza difetti.

Il dritto in vece ha un sottilissimo graffio che attraversa la guancia, anche se moneta alla mano è impercettibile.

Lavata di recente, suppongo, si intravede il bersaglio :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Perché? Eppure il rovescio per rilievi è ottimo e senza difetti.

Immagino che tu sappia benissimo che non sono solo i rilievi ciò che rendono una moneta godibile, e che fanno la conservazione...

Il campo ha perso notevole freschezza e si notano leggeri hairlines.

Bella la foto, ma la moneta non mi piace.

Il fatto che sia lavata non incide ovviamente sulla conservazione (manco c'è necessità di precisarlo, è ovvio!), tutt'alpiù una moneta patinata ha più appeal... che è tutt'altra cosa

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E io vi posto la mia presa dalla Vitalini :blum:

Per averne viste diverse in mano, posso dire che il buon Pierluigi aveva (ha) un palato sopraffino

1Rupia_1915_D.jpg1Rupia_1915_R.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte rupie stupende per un RIconfronto (avendola gia postata in passato) questa è la mia più bella

post-26969-0-71919300-1405887764_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.