Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, posto qui questa moneta sperando che voi possiate aiutarmi ad identificarla.

credo sia un cavallo di Ferdinando I d'aragona.

la moneta è di rame, 1,55mm circa

sul dritto busto rivolto verso destra con corona a 5 punte

sul rovescio cavallo gradiente a destra. le uniche lettere che riesco a distinguere sono EQVI, dietro la coda del cavallo, ed NI che terminano sotto la zampa alzata del cavallo.

vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

post-38652-0-19479200-1405594720_thumb.j

post-38652-0-05983500-1405594736_thumb.j

Inviato

Ciao,si è un cavallo,ma servirebbero foto migliori per poterla catalogare nel miglior modo possibile,come ben sai esistano svariate varianti

Saluti

Awards

Inviato

Ciao, anche io confermo che si tratta di un cavallo di Ferdinando I d'Aragona (Ferrante) 1458-1494.

Al dritto : FERDINANDUS REX

Al rovescio : EQUITAS REGNI

La suddetta descrizione della legenda e da ritenersi indicativa visto lo stato di conservazione della moneta e le innumerevoli varianti esistenti.

Ciao

Inviato

Grazie per le vostre risposte, proverò a fare delle foto migliori in modo tale che possiade vedere qualcosa in più, ma purtroppo lo stato di conservazione della moneta non mi permette di intravedere altri dettagli importanti a parte tre lettere sul dritto della moneta: DER esattemente sopra il capo.

Inviato

A vedere la lunghezza dei capelli, sembrerebbe Federico III d'Aragona

$_35.JPG

@[member=francesco77

A vedere la lunghezza dei capelli, sembrerebbe Federico III d'Aragona

$_35.JPG

@@francesco77

Eliodoro, infatti osservando la moneta da te postata, sembra davvero molto simile.

Grazie

Inviato

Grazie per le vostre risposte, proverò a fare delle foto migliori in modo tale che possiade vedere qualcosa in più, ma purtroppo lo stato di conservazione della moneta non mi permette di intravedere altri dettagli importanti a parte tre lettere sul dritto della moneta: DER esattemente sopra il capo.

Sei sicuro che sia una R e non una N ? A me sembra di leggere DIN, ecco perchè ho ipotizzato Ferdinando II. Posso però sbagliarmi, visto che l'immagine non è molto chiara.

• Mi piace 1

Inviato

Sei sicuro che sia una R e non una N ? A me sembra di leggere DIN, ecco perchè ho ipotizzato Ferdinando II. Posso però sbagliarmi, visto che l'immagine non è molto chiara.

dareiros ti ringrazio molto per il tuo impegno purtroppo le mie foto lasciano molto a desiderare posto subito delle altre ma a me sembra leggere DER, anche se osservando bene la moneta che ha postato eliodoro, la corona sul capo ha un inclinazione diversa dalla moneta che ho io e sul rovescio la la lettera "I" di REGNI nella mia moneta termina sotto la zampa alzata del cavallo.

posto subito le altre foto speriamo che possano essere di aiuto.

Grazie mille

Inviato

spero che queste possano darvi qualche aiuto in più....

post-38652-0-47128100-1405618953_thumb.j

post-38652-0-68231000-1405618967_thumb.j

Inviato

Analizzando le ultime foto con nel contorno del dritto le lettere "DER" rettifico il giudizio dato prima su Ferdinando I e sono propenso anche i su FERDINANDO III , cosi come si evince dalla seguente dicitura :

FERDINANDUS oppure FERRANDUS per Ferdinando I

FERRANDUS per Ferdinando II

FEDERICUS per Ferdinando III

Inviato

Eliodoro grazie per avermi aiutato con le foto che sono proprio incapace a farle....

grazie hercules per il resoconto...

quindi possiamo dire che si potrebbe trattare di un cavallo di federico III d'aragona?

• 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.