zlatan Inviato 17 Dicembre, 2004 #1 Inviato 17 Dicembre, 2004 Ciao raga, non so se la sezione sia quella giusta, ma vorrei sapere se è possibile quante sono le monete da 5 lire in argento che i Savoia hanno emesso durante i Regni di Sardegna e d'Italia. Se non sbaglio i Re della Sardegna furono Vittorio Emanuele I, Carlo Felice, Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II. Mentre i Re d'Italia furono Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III ed Umberto II che credo non emise alcuna moneta. Ciao e BUONE FESTE, zlatan
ADMIN incuso Inviato 17 Dicembre, 2004 Staff ADMIN #2 Inviato 17 Dicembre, 2004 Le trovi tutte sul mio sito. M.
piergi00 Inviato 17 Dicembre, 2004 #3 Inviato 17 Dicembre, 2004 L' elenco e' abbastanza lungo fai prima a visitare il sito di Incuso , vale decisamente la pena farci un giro Di Umberto II non sono state coniate ufficialmente monete visto che ha regnato ben poco (dal 9-5-46 al 2-6-46) Tuttavia prima che venisse proclamata La Repubblica Italiana sono state coniate come prova 4 monete in italma da 1L 2L 5L 10L con la scritta ITALIA Poco piu' tardi Le stesse vennero riproposte e modificate con anche la scritta REPUBBLICA ITALIANA per coniare la prima emissione ufficiale della REpubblica Italiana Se ne conoscono solo 3 serie (2 sono esposte nel museo della Zecca , la terza e' apparsa all' asta Montenapoleone) Su alcuni cataloghi ho visto riportato anche un 20 Lire in argento 900 avente il busto di Umberto II , ma a detta degli esperti e' da considerarsi una emissione privata come anche altri gettoni coniati successivamente ciao
cuti87 Inviato 17 Dicembre, 2004 #4 Inviato 17 Dicembre, 2004 [quote name='piergi00' date='17 dicembre 2004, 14:41']Tuttavia prima che venisse proclamata La Repubblica Italiana sono state coniate come prova 4 monete in italma da 1L 2L 5L 10L con la scritta ITALIA Poco piu' tardi Le stesse vennero riproposte e modificate con anche la scritta REPUBBLICA ITALIANA per coniare la prima emissione ufficiale della REpubblica Italiana Se ne conoscono solo 3 serie (2 sono esposte nel museo della Zecca , la terza e' apparsa all' asta Montenapoleone) [right][post="8437"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] monete come quelle che hai citato tu sono, come riportato sul Gigante, "non collezionabili" ovvero uscite illegalmente dalla zecca e oggetto di ritiro da parte della finanza. ma le monete non collezionabili possono essere vendute in aste pubbliche??? ciao cuti87
Alberto Inviato 17 Dicembre, 2004 #5 Inviato 17 Dicembre, 2004 Anch'io ti consiglio di visitare il sito di Incuso, sia perchè merita di farci una visita sia perchè l'elenco è abbastanza lungo. Inoltre hai la possibilità di vedere le immagini di ogni singola moneta che hai chiesto. Intanto elenco le monete da 5 lire in argento emesse da Vittorio Emanuele II in poi. [b]VITTORIO EMANUELE II[/b] - Regno di Sardegna (1849-1861) - Stemma sabaudo [b]VITTORIO EMANUELE II [/b]"RE ELETTO" (1859-1861) - Stemma sabaudo [b]VITTORIO EMANUELE II [/b]- Regno d'Italia (1861-1878) - Stemma sabaudo (ci sono due monete quasi identiche) [b]UMBERTO I[/b] - Regno d'Italia (1878-1900) - Stemma sabaudo (ci sono due monete quasi identiche) - per la colonia Eritrea venne emessa una moneta da 5 lire (1 tallero) in argento [b]VITTORIO EMANUELE III [/b]- Regno d'Italia (1900-1943) - Aquila Sabauda - Cinquantenario - Quadriga briosa - Aquilino - Fecondità Totale = 11 del Regno più una per la colonia Eritrea Ciao, [b]Alberto[/b]
piergi00 Inviato 17 Dicembre, 2004 #6 Inviato 17 Dicembre, 2004 A questo elenco per quanto riguarda Vittorio Emanuele III aggiungerei: Per la Somalia Italiana : Il 5 Lire 1925 ciao
piergi00 Inviato 17 Dicembre, 2004 #7 Inviato 17 Dicembre, 2004 x cuti87 bisognerebbe sapere in che anno questa asta si e' tenuta (nei cataloghi che possiedo non vi e' la data relativa) Potrebbe essere anteriore all' intervento della magistratura ciao
yafet_rasnal Inviato 17 Dicembre, 2004 #8 Inviato 17 Dicembre, 2004 [quote name='piergi00' date='17 dicembre 2004, 14:41']Su alcuni cataloghi ho visto riportato anche un 20 Lire in argento 900 avente il busto di Umberto II , ma a detta degli esperti e' da considerarsi una emissione privata come anche altri gettoni coniati successivamente[/quote] e' un'emissione privata.lo attesta un documento dei savoia in cui si attesta che non sono state emesse monete per umberto ii
piergi00 Inviato 17 Dicembre, 2004 #9 Inviato 17 Dicembre, 2004 Qualcuno conosce l'a nno in cui si tenuta l' asta di cui sopra Grazie yafet_rasnal per la conferma Non sapevo dell' esistenza di un documento savoia ufficiale a tal riguardo Per quanto concerne le 4 monete italma esiste il decreto (n. 151 e n. 419 del 25 giugno e del 8 maggio 1946) emesso da Umberto II che ne prevede la coniazione ciao
zlatan Inviato 17 Dicembre, 2004 Autore #10 Inviato 17 Dicembre, 2004 Allora, prima di tutto un grazie a tutti. Poi devo dire che facendo come mi è stato consigliato un giro da incuso ho trovato quello che volevo anzi di più ho scoperto che vi sono altri tre 5 LIRE però del Regno di SARDEGNA ovvero quello dei RE Vittorio Emanuele I, Carlo Felice e Carlo Alberto. Non ho trovato invece Il 5 Lire 1925 per la Somalia Italiana di Vittorio Emanuele III. Poi volevo chiedere info sullo "SCUDO" di Vittorio Emanuele II io ho quello del 1874 vorrei sapere se è diverso da quello del 1861. Grazie e buone feste, zlatan
piergi00 Inviato 17 Dicembre, 2004 #11 Inviato 17 Dicembre, 2004 (modificato) [url="http://incuso.altervista.org/5_lire_somalia_ve3.php"]http://incuso.altervista.org/5_lire_somalia_ve3.php[/url] non e' presente la foto peccato Chi la possiede o la compra per primo dovrebbe inseirla nel sito di incuso Per quanto riguarda lo scudo 1861 esistono 3 monete diverse il primo 5 Lire 1861 e' stato emesso sotto il regno di sardegna pertanto nel dritto (come per i marenghi dello stesso periodo pre unita' d' Italia) il sovrano e' ritratto con il collo lungo e nella lggenda si fa riferimento a lui come rex di sardegna E' stato inciso dal Ferraris e coniato a torino C' e' poi Lo scudo sempre del Marzo 1861 re d' Italia , coniato a firenze Inciso dal Gori Ed infine quello del 1861(sempre regno d' italia) inciso nuovamente dal Ferraris coniato a Torino (collo corto del re ) che e' come quello che possiedi tu la differenza sta nel segno di zecca visto che il tuo e' coniato a Milano ciao e ricambio gli auguri di [color="red"]buone feste [/color] Modificato 17 Dicembre, 2004 da piergi00
zlatan Inviato 18 Dicembre, 2004 Autore #12 Inviato 18 Dicembre, 2004 Grazie ragazzi, come al solito siete grandiosi, allora le monete da 5 lire da collezionare sono se non sbaglio 13-14 compresi i "RE di SARDEGNA" speriamo riesca a trovarli tutti tra monete vere e per quelle introvabili falsi o per ultima cosa riconi Buone feste a tutti !!! zlatan
Risposte migliori